Salta la navigazione

Sei in: Home page » Chi Siamo » Articoli, consigli e... » Dettaglio

Articoli, consigli e approfondimenti

29 Maggio 2012

I migliori tool gratuiti per la manipolazione delle immagini e delle foto al computer

Per chi non utilizza Photoshop esistono diversi programmi ed applicazioni gratuite per effettuare diverse tipologie di modifiche alle foto e alle immagini. Vediamo di fare un po' di ordine.

di Team Fabran.com

 

I migliori tool gratuiti per la manipolazione delle immagini e delle foto al computer. Per chi non utilizza Photoshop esistono diversi programmi ed applicazioni gratuite per effettuare diverse tipologie di modifiche alle foto e alle immagini. Vediamo di fare un po' di ordine.

Gli utenti esperti in Photoshop possono ignorare questo genere di articoli, ma per tutti gli altri che non sono dei manipolatori professionisti di foto e immagini, alcuni programmi automatici e semplici da utilizzare possono davvero essere utili a svolgere operazioni anche complesse.

Vediamo allora una lista di programmi per la manipolazione delle immagini, non tanto per aggiungere effetti speciali di modifica dell foto quanto, piuttosto, per elaborare i file di ogni tipo di immagine digitale che si può salvare sul computer o di ogni foto scattata con la fotocamera o col cellulare.

Per manipolazione si intendono quelle operazioni per ridurre le dimensioni delle immagini, per ingrandirle, per correggere i colori, per ritagliarne una parte e per migliorare le inquadrature.

Ecco quindi 12 tool gratis di manipolazione delle immagini e delle fotografie per eseguire diverse operazioni specifiche:

  1. Ridimensionare o ritagliare elementi specifici nelle foto
    Con il programma open source Seam Carving Gui è possibile ridurre le dimensioni di un'immagine eliminando alcune parti specifiche.
    Si può quindi ritagliare un oggetto o una persona da una foto e fare in modo che gli elementi intorno si avvicinino tra loro, senza però dare la sensazione che qualcosa sia stato eliminato.
    Il ridimensionamento dell'immagine quindi avviene tagliandone alcune parti e modificando le proporzioni senza effetti di distorsione.
    Al Seam Carving è dedicato un articolo di Wikipedia con diverse immagini di esempio.
    Seam Carving GUI è uno dei tool, per Windows, per eliminare oggetti da una foto rimuovendo elementi e persone dall'immagine.
    In una guida specifica su Windows Raccolta Foto, è spiegato come usare la funzione di fusione delle foto in una sola del programma gratuito di Microsoft.
     
  2. Ingrandire le immagini senza rovinarne la visualizzazione con l'effetto "pixel"
    Quando si fa lo zoom su un'immagine piccola, essa sgrana e perde di definizione.
    C'è un programma gratuito capace di ingrandire le foto limitando molto questo effetto di sgranamento dei pixel per far rimanere oggetti e facce riconoscibili.
    Smilla Enlarger è un programma che, come descritto in un articolo dedicato, permette di ingrandire foto e immagini ed aumentare la risoluzione e le dimensioni.
     
  3. ShiftN permette di correggere automaticamente le linee convergenti nelle fotografie ed ottimizzare la prospettiva.
    ShiftN è un software utile per migliorare le foto di edifici, quadri o qualsiasi oggetto, in modo che sembri sia stato fotografato esattamente di fronte e non da un angolo di visuale che può distorcere la prospettiva reale.
    ShiftN correggere la prospettiva delle linee sulle immagini con un clic.
    L'immagine risultante sarà leggermente tagliata ai bordi confronto con l'originale.
     
  4. S10RedEyes è un tool che fa una sola cosa: corregge gli occhi rossi nelle foto. Ma per correggere gli occhi rossi e la luce delle foto, non dimenticate che si può anche usare il solito Windows Raccolta foto oppure anche Picasa.
     
  5. Merge è un programma che permette di unire e sovrapporre foto per fondere due immagini in una sola.
     
  6. Leaf e Tintii sono due programmi molto potenti che permettono di mettere in risalto un colore in una foto in bianco e nero.
    In questo modo si può applicare quel particolare effetto di colori per cui, ad esempio, le labbra di una donna sono rosse mentre tutto il resto è in bianco e nero.
     
  7. InstantMask serve invece a rimuovere lo sfondo da una foto per estrarre un oggetto o la figura di una persona da tutto il resto, eliminando tutto quello che c'è dietro. Differente quindi rispetto a Seam Carving (punto 1) dove si può rimuovere un singoolo elemento lasciando tutto il resto dell'immagine intatta.
     
  8. Unshake è un piccolo tool gratuito che, in modo automatico, permette di mettere a fuoco le foto sfocate o mosse.
     
  9. Comprimere i file immagine senza perdere qualità è un lavoro che si può fare con diversi programmi come RIOT.
    Comprimere le immagini permette di diminuirne lo spazio occupato e, quindi, farne entrare di più in una penna USB o sul computer oppure per inviarle più velocemente su Facebook o via EMail.
     
  10. Ridurre le dimensioni della foto può invece essere fatto con programmi semplici come Irfanview, il miglior visualizzatore di foto sul computer con opzioni di modifica.
     
  11. XnConvert è un grande programma multiuso per convertire e ridimensionare i file immagine in batch, ossia tante insieme. XnConvert è stato descritto come il programma per modificare gruppi di foto sul computer con effetti automatici.
     
  12. Fotomorph infine permette di divertirsi mischiando immagini con transizione animata da salvare come immagine GIF.

E' chiaro che non si tratta di un elenco definitivo, sicuramente nel web esistono tantissimi altri mezzi, programmi, siti web, risorse gratuite ed altri tool che permetto di compiere tutte le azioni di manipolazione e modifica grafica delle immagini. Noi qui abbiamo fatto un riepilogo di quelli che abbiamo testato ed utilizzato con un sufficiente grado di soddisfazione.

A questo punto non ci resta che augurarvi buon divertimento.


Per commenti, note, segnalazioni
è possibile utilizzare la scheda contatti.


torna ad inizio pagina
-inizio pagina-