Salta la navigazione

Sei in: Home page » Servizi » Web Writing e Content Management

Web Writing e Content Management

Web Writing e Content Management

Riuscire a "comunicare" la propria immagine aziendale attraverso internet è un'occasione di contatto con clienti ed altri soggetti particolarmente rilevante, ma scrivere per il web presenta diverse specificità che non riguardano gli altri media.

Chi scrive per il Web scrive per farsi trovare, sceglie con attenzione le parole chiave da inserire nel testo e intorno a queste parole chiave costruisce il suo testo. Il web writer scrive per essere letto e compreso da altri esseri umani ma anche dai robot e dagli spider che incessantemente navigano il Web alla ricerca di contenuti.

La maggior parte delle pagine web viene visitata dopo aver digitato alcune parole chiave in un motore di ricerca.

Il successo di un sito dipende soprattutto dalla possibilità che le sue pagine vengano trovate dai navigatori del Web, vale a dire che figurino ai primi posti negli elenchi offerti agli utenti dai motori di ricerca.

Per questi motivi, i contenuti sono determinanti per il successo di una presenza internet, nonostante questo uno degli aspetti più frustranti quando si sviluppa un sito web è il rendersi conto della scarsa importanza che il cliente attribuisce ai contenuti. Capita di frequente che ci si preoccupi eccessivamente della veste grafica senza prima stabilire cosa si vorrà comunicare. Insomma si tende più a “riempire il sito” con qualcosa che non a progettarlo per voler comunicare qualcosa.

Inoltre bisogna sottolineare che scrivere per il web non è esattamente la stessa cosa che scrivere per la carta stampata (libri, brochure od altri supporti cartacei) in quanto la lettura su di un monitor è molto diversa dalla lettura su altri media, presenta una maggiore difficoltà di esecuzione ed un diverso comportamento degli utenti che tendono a “scorrere” le pagine trovate in modo veloce e non lineare, alla ricerca di ciò che sia meritevole di catturare la loro attenzione.

Quando un navigatore giunge in un sito si trova di fronte a due elementi fondamentali: i contenuti grafici e quelli testuali. La natura del Web è caratterizzata proprio dall'unione di questi due elementi che, a differenza di altri media, si fondono per creare un ambiente in cui l'utente del Web può accomodarsi per iniziare la sua esplorazione.

Il web writer contribuisce, con il grafico, a creare l'ambiente del sito. Le sue parole accolgono il visitatore, gli comunicano emozioni, costruiscono intorno a lui un mondo da esplorare. Se questo mondo è confortevole il visitatore sceglierà di fermarsi e sarà felice di tornare in quel luogo.
Con la scrittura possiamo contribuire a rendere meno inospitale il Web.

La Fabran.com Produzioni Multimediali può affiancarvi nella gestione della vostra presenza internet, stabilendo insieme a voi obiettivi e risultati da raggiungere, e ricordando che non è importante solo il numero di utenti che visiteranno il sito, ma il numero di coloro che torneranno a visitarlo.

Partner ufficiale per quello che concerne la stesura e la gestione dei contenuti è l'Agenzia di comunicazione digitale: Studio Trovato (http://www.studiotrovato.com)

 

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio.


torna ad inizio pagina
-inizio pagina-