Salta la navigazione

Sei in: Home page » Servizi » Posizionamento Pay per Click

Posizionamento Pay per Click

Lo scenario della pubblicità online va rapidamente cambiando: lontani i tempi in cui si pagava per un banner 468x60 30/35 Euro (valore medio) per ogni mille visualizzazioni, oggi come oggi hanno preso sempre più piede gli spazi per banner pay per click, sui principali motori di ricerca ed in una serie di risorse online selezionate.

Tra i maggiori "player" di questo mercato troviamo sicuramente Google ed Espotting, i cui sistemi di gestione di campagne Pay per Click sono sicuramente tra i più avanzati.

Cos'è una campagna Pay per Click (PPC)?

Una campagna Pay per Click consiste nella creazione di annunci pubblicitari che verranno visualizzati tra i risultati delle ricerche sui motori stessi o su risorse selezionate in corrispondenza di determinate chiavi di ricerca, liberamente impostabili dall'inserzionista.

Ad esempio, se abbiamo una libreria online, potremmo pubblicare un annuncio sull'ultimo libro dell'autore di grido per l'argomento "gialli", e decidere che l'annuncio venga visualizzato da quegli utenti che ricercano sui motori la stringa di ricerca "libri gialli": l'annuncio verrà visualizzato tutte le volte che un utente ricercherà quella scritta, ma si andrà a pagare solo quando un utente andrà a cliccare sull'annuncio visualizzato, un costo che tipicamente è inferiore ai 50 centesimi, spesso anzi sotto i 10 centesimi.

Avendo la possibilità di gestire più annunci o gruppi di annunci per una serie illimitata di parole chiave, è possibile creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie, non perdendo mai di vista i costi associati e verificandone anche di ora in ora l'andamento.

Gli strumenti messi a disposizione da Google ed Espotting sono molto completi, anche se potrebbero risultare troppo complessi per un utente che non ha confidenza con la terminologia utilizzata ed i concetti associati al posizionamento online.

E' meglio il posizionamento tradizionale sui motori di ricerca od una campagna Pay per Click?

Entrambe le situazioni presentano caratteristiche peculiari:

Dalla messa in linea di una presenza Internet al raggiungimento di risultati rilevanti di traffico con le metodologie di posizionamento tradizionali possono passare diversi mesi, in conseguenza dei tempi di passaggio degli "spider" dei motori e della verifica da parte degli editori delle directory della richiesta di posizionamento.

In questo frangente di tempo, il posizionamento Pay per Click può garantire risultati immediati, in quanto passano pochi minuti dall'inserimento degli annunci alla loro effettiva visualizzazione.

Sul fronte dei costi, si può dire che le campagne pay per click, nel lungo termine, presentano costi maggiori del posizionamento tradizionale: è quindi utile pianificare l'uso di questo strumento, facendovi ricorso ad esempio in fase di lancio del sito od all'emergere di esigenze particolari (ad esempio, in corrispondenza di fiere, lancio sul mercato di un prodotto, od altri casi specifici).

Fabran.com vi può assistere nell'ideazione, creazione e gestione della vostra campagna pubblicitaria online attraverso questi strumenti, a costi molto competitivi.

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio.


torna ad inizio pagina
-inizio pagina-