Salta la navigazione

Sei in: Home page » Servizi » Ottimizzazione e Posizionamento del sito...

Ottimizzazione e Posizionamento del sito per motori di ricerca, directory, risorse del settore

In tutto il mondo oltre un miliardo di persone (di cui decine di milioni solo in Italia), cercano su internet informazioni su prodotti e servizi prima dell’acquisto.

Oltre l’80% di queste persone cerca queste informazioni dai motori di ricerca.

I motori di ricerca sono pertanto degli strumenti utilissimi di visibilità per il vostro business. Essere dunque ben posizionati sui motori di ricerca come google, specialmente ai primi posti delle prime pagine dei risultati, è un
ottimo vantaggio sulle aziende vostre concorrenti.

Per posizionare un sito ai primissimi posti dei motori di ricerca bisogna avere molte capacità tecniche, conoscere profondamente la tecnologia che utilizza ogni singolo motore di ricerca per capire come essi leggeranno e valuteranno le vostre pagine web e pertanto come le indicizzeranno nei loro database.

Tali conoscenze ci permettono di predisporre il vostro sito nel modo più performante, preparando contenuti e ottimizzandone la struttura in base alla selezione delle parole chiave (keywords), utilizzate dalla maggior parte dei vostri utenti.

La ricerca e l’individuazione delle giuste parole chiavi, infatti, gioca un ruolo decisivo sul buon andamento del posizionamento e pertanto sull’aumento della visibilità del vostro sito.

Una volta predisposto il sito, si pianificano una serie di attività mirate a far aumentare sempre di più il gradimento delle vostre pagine all’interno dei motori di ricerca.Queste attività possono includere: lo studio e il monitoraggio della vostra concorrenza.

La creazione di links su altri siti e in directory tematiche, in modo da rendere il vostro sito presente nel maggior numero di portali e siti attinenti alla vostra attività e di conseguenza, sempre più popolari (page rank) per la valutazione dei motori di ricerca. L’implementazione di ulteriori contenuti sulle vostre pagine o la creazione di alcuni network di pagine web (doorway e welcome pages) realizzate ad hoc per “spingere” più su le vostre pagine per le keywords selezionate. Ma l’attività più importante per ottenere il massimo dal posizionamento è il continuo monitoraggio dello stato della visibilità del sito. I nostri tecnici e i nostri programmatori, svolgono questa attività periodicamente garantendovi l’implementazione e l’aggiornamento continuo delle tecniche utilizzate sul vostro sito per posizionarlo.

In sintesi, la nostra web agency è in grado di pianificare l'indicizzazione del vostro sito internet senza bisogno di ricorrere a metodi poco leciti.

Per far ciò Fabran.com Produzioni Multimediali cerca di ottimizzare al meglio la struttura del vostro sito senza però stravolgerne la grafica correggendo, ottimizzando e aumentando i testi e la loro rilevanza nelle varie sezioni.

 

FASI DEL POSIZIONAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA

Di seguito sono elencate le fasi operative che compongono il nostro servizio di posizionamento nei motori di ricerca:

  • Analisi preliminare del sito da promuovere;
  • Selezione delle parole chiave (keywords);
  • Studio della frequenza di utilizzo delle keyword da parte dell'utente
    tramite analisi statistica degli accessi ai motori di ricerca;
  • Analisi e valutazione del posizionamento della concorrenza;
  • Scelta delle parole chiave in base al target specifico del sito;
  • Ottimizzazione del sito internet;
  • Elaborazione dei contenuti basati sulle parole chiave selezionate;
  • Creazione dei meta tag adeguati;
  • Ottimizzazione per motori di ricerca del codice html delle pagine esistenti ed eventuale creazione di nuove specifiche;
  • Indicizzazione manuale sui motori di ricerca;
  • Indicizzazione manuale sulle directory principali;
  • Indicizzazione automatica su directory secondarie e motori di ricerca secondari;
  • Controllo periodico del posizionamento su motori di ricerca e nelle directory;
  • Interventi di correzione durante la campagna di posizionamento;
  • Rerport di monitoraggio periodico sullo stato di avanzamento del posizionamento.

 

RISULTATI NEL TEMPO DEL POSIZIONAMENTO

Sul posizionamento influiscono fattori esterni non dipendenti dalle strategie che possiamo adottate ma dai motori di ricerca stessi e non solo.

Alcuni dei fattori che rallentano il raggiungimento dei risultati del posizionamento sono: l’anzianità del dominio, l’indicizzazione o meno del sito all’interno del database dei motore di ricerca, la velocità con cui lo spider del motore aggiorna il database e soprattutto la competitività del settore dell’attività o delle keywords che vogliamo posizionare.
Un esempio di massima competitività su internet lo troviamo nel settore del turismo, viaggi e hotel.

Di fatto più è competitivo il settore o le keywords e più è lento il processo di posizionamento.

Generalmente i primi risultati significativi di un posizionamento si incominciano a percepire intorno al quinto-sesto mese di lavorazione, sia in termini di keywords posizionate sia in termine di aumento di accessi al sito da parte di utenti targettizzati.

Il processo “a catena” che viene così attivato, all’interno dei database dei motori di ricerca, da buon posizionamento consente di avere risultati suscettibili di aumenti esponenziali anche nei tempi successivi al nostro intervento.
Non esiste altro metodo pubblicitario che permette tutto ciò.

 

POSIZIONAMENTO PAY-PER-CLICK

Si tratta di un servizio pubblicitario dove il tuo annuncio viene esposto sulle pagine dei risultati di una ricerca fatta nei motori con frasi o parole di
interesse per il tuo lavoro, e tu paghi solo se il navigatore clicca per visitare
la pagina che gli proponi.

Il servizio pubblicitario Pay Per Click offerto da Google si chiama AdWords e viene considerato il più importante ed efficace sul mercato.

Le campagne pubblicitarie su AdWords si compongono di annunci (preparati da te) che vengono esposti solo quando qualche navigatore cerca parole/frasi chiave che tu hai scelto.

Il prezzo che sei disposto a pagare per ogni click (CPC più paghi più visibile sei) e la percentuale dei click che ricevi rispetto al numero delle esposizioni del tuo annuncio (CTR piu click ricevi meno li paghi), determinano il costo reale e il risultato della campagna.

Per ulteriori info sulle tecniche del Pay-per-click vai alla pagina dedicata.

 

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio.


torna ad inizio pagina
-inizio pagina-