Salta la navigazione

Sei in: Home page » Servizi » Web Marketing e Web Advertising

Web Marketing e Web Advertising

Consulenza per il Web Marketing e Web Advertising

La promozione di un prodotto, un servizio o di un identità aziendale attraverso il media internet può rappresentare un investimento ad altissimo ritorno, se attuato nel rispetto delle peculiarità comunicative dello strumento.

Il team di Fabran.com Produzioni Multimediali può supportare i responsabili marketing aziendali nell’individuazione delle modalità più opportune e delle attività da attuare per massimizzare l’investimento dell'azienda nella promozione online, nel rispetto delle strategie comunicative adottate per i media tradizionali, integrando l'online con l'offline e migliorando così ulteriormente la resa di quest'ultimo.

Web Marketing: questa sintetica espressione pone sotto un unico cappello molte situazioni, tra loro anche molto diverse, come ad esempio"l'ottimizzazione ed il posizionamento sui motori di ricerca" ed il "web advertising", od ancora "l'email marketing" e "l'advergaming".

Tra queste situazioni, è forse il web advertising quello che, nella forma originaria della pubblicazione di "banner pubblicitari", più si avvicina all'esperienza dei responsabili marketing in relazione ai media tradizionali, anche se la pubblicità online presenta caratteristiche del tutto peculiari rispetto alla controparte cartacea, televisiva o radiofonica.

I banner, strumento pubblicitario online per eccellenza sino alla fine degli anni '90, ed ancora oggi dotati di inequivocabile valore ed effettività nel contesto di iniziative di aumento della "brand awareness", si sono subito fatti notare per una caratteristica peculiare sconosciuta alla pubblicità tradizionale, ovvero la possibilità di misurare in modalità ragionevolmente "certe" sia il numero di visualizzazioni che il numero di visite alla pagina internet di destinazione del banner pubblicitario in conseguenza di un "click" del visitatore sul banner stesso.
La combinazione di queste due informazioni, visualizzazioni e click, consente di determinare un rapporto percentuale, il c.d. Click through rate (CTR), un dato fondamentale per misurare l'effettività di una campagna di banner.

Oggi i banner, caratterizzati da "CTR" sempre più bassi, in conseguenza di quella che negli anni è divenuta una sorta di assuefazione ai banner e quindi una minor attenzione verso gli stessi, nota come "banner blindness", sono affiancati nelle strategie di marketing online delle aziende da strumenti sempre più evoluti, quali ad esempio i c.d. "Rich media", che consentono di interagire con il visitatore, od i c.d. Advergames, ovvero dei veri e propri "giochi pubblicitari", di altissimo impatto e riscontro.

Web Marketing è anche "Email marketing" ed "Affiliation marketing" ed ancora, ci sono molte ulteriori iniziative ed attività che non hanno ancora trovato una "catalogazione" specifica, ma che possono essere utilmente attuate per migliorare i riscontri ottenuti dalla propria presenza in internet.

Richiedi maggiori informazioni su questo servizio.


torna ad inizio pagina
-inizio pagina-