Abbiamo ricevuto moltissime richieste di aiuto in questo periodo di chiusura delle scuole, così abbiamo deciso di realizzare un semplice elenco di 36 tra siti web, applicazioni utili oltre che alle piattaforme scelte dai singoli istituti per gestire la comunicazione con i ragazzi, le famiglie e il registro elettronico.

Preparare il materiale per la didattica a distanza o la LIM (lavagna interattiva multimediale), approfondire lo studio, organizzare materiali e tempi di lavoro sono solo alcune delle occasioni in cui le applicazioni possono essere utili per rendere più creativo e funzionale il lavoro di insegnanti e formatori. Le risorse in rete sono tante: software gratuiti per creare storyboard, esplorare virtualmente luoghi e musei, creare materiali per lo studio individuale, ecc.

Strumenti utili per preparare le lezioni

Book Creator

Permette di realizzare ebook da sfogliare online. Altri strumenti simili sono: StoryJumper, Ourboox.

Crossword Labs

Il sito è totalmente free e permette di creare online cruciverba su qualsiasi argomento o di utilizzarne alcuni già pronti.

DocHub

È una applicazione che permette di correggere i testi in pdf e può essere integrata a Drive.

Kahoot

Crea i tuoi quiz in pochi secondi e giocare ovunque, in qualsiasi momento, da soli o con gli amici, divertirsi e imparare! Kahoot scatena la magia di apprendimento per gli studenti, gli insegnanti, i supereroi ufficio e allievi della formazione permanente.

Learning Apps

LearningApps.org è un’applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L’obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un’unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento.

Canva per l’istruzione

Conosciamo tutti Canva come potente tool di grafica online gratuito. Quindi fra le applicazioni utili non potevamo non inserire questa piattaforma dedicata agli insegnanti ed alle scuole. Canva per l’istruzione offre moltissimi template ed immagini, per creare presentazioni, volantini, mappe concettuali, diagrammi e molto altre ancora. In più, gli studenti/insegnanti possono collaborare contemporaneamente allo stesso progetto, quindi si tratta anche di uno strumento collaborativo. Canva per l’istruzione è lo strumento giusto per la creatività della classe. Completamente gratuito, per sempre.

Cattura l’attenzione degli studenti offrendo loro esperienze di apprendimento ricche e autentiche in grado di riflettere le sfide quotidiane. Gli strumenti a disposizione sono intuitivi tramite trascinamento e semplificano la comunicazione visiva, consentendo così agli studenti di dedicare più tempo all’interazione e garantendo un apprendimento più efficace.

È disponibile una versione più avanzata del tool rilasciata sempre a titolo gratuito agli insegnanti che ne fanno richiesta attraverso il form dedicato.

Powtoon

Il programma online permette di creare video da integrare a presentazioni e testi, sono disponibili alcuni modelli già pronti.

Quizlet

Permette di creare quiz da condividere per la compilazione online. Sito in Italiano.

Science Buddies

Raccoglie online una gran quantità di spunti, idee e progetti per fare scienze a casa: attività STEM, esperimenti scientifici e articoli interessanti.

Storyboard That

Si tratta un sito dove è possibile creare online una storyboard, una sorta di fumetto utile per fissare alcuni concetti o scene.

Time Graphics

È un servizio online gratuito per la creazione di infografica che permette di costruire una linea del tempo online, agganciare immagini e link, salvare il file finale.

Timeline

È un software gratuito multipiattaforma per la visualizzazione e la navigazione di eventi su una linea temporale.

Wordwall

È uno strumento online che permette di realizzare risorse didattiche di varie tipologie, con esempi.

App e strumenti per creare e montare video

Le applicazioni utili possono essere molte, ne cito alcune gratuite in modo che possiate valutare la più adatta alle vostre esigenze: Avidemux, Clipchamp, Windows MovieMaker, Openshot, Shotcut, YouCut.

Applicazioni utili per la matematica

Photomath

Impara a risolvere i problemi di matematica, a controllare i compiti per casa e a studiare per esami e test ACT/SAT in arrivo con la risorsa didattica di matematica più usata al mondo. Più di 100 milioni di download, e miliardi di problemi risolti ogni mese!

L’applicazione è utile per gli studenti delle scuole superiori che possono procedere con l’esercizio autonomo utilizzando Photomath come verifica, si punta la formula e si vedono i passaggi dell’esercizio eseguito.
Photomath è GRATUITO e funziona senza wi-fi.

Khan Academy

Tramite Khan Academy gli studenti possono rivedere la spiegazione di teoremi e ricevere esercizi su cui mettersi alla prova in matematica, storia, scienze, economia, informatica e molte altre discipline di studio.

Applicazioni utili per organizzare studio e lavoro

Calendar

Google Calendar, una tra le applicazioni utili per la scuola

Google Calendar, una tra le applicazioni utili per la scuola

La app Google Calendar è utile per gestire una agenda condivisa in cui segnare compiti, verifiche, appunti da ricordare. Può essere condivisa con la classe o tra ragazzi e genitori.

• Tanti modi per visualizzare il tuo calendario: passa rapidamente alla visualizzazione mensile, settimanale o giornaliera.
• Eventi da Gmail: prenotazioni di voli, hotel, concerti, ristoranti e altro ancora vengono aggiunte al tuo calendario automaticamente.
• Promemoria: utilizza i promemoria per creare e visualizzare le cose da fare insieme ai tuoi eventi.
• Obiettivi: aggiungi obiettivi personali, come “andare a correre 3 volte a settimana”, e Calendar programmerà automaticamente gli orari al posto tuo.
• Tutti i tuoi calendari in un solo luogo: Google Calendar funziona con tutti i calendari sul tuo telefono, compreso Exchange.

Office Lens

Eletta tra le “migliori app del 2015” negli Stati Uniti e a Portorico da Google Play!
Office Lens ritaglia, migliora e rende leggibili le immagini di lavagne e documenti. Può anche convertire le immagini in file PDF, Word e PowerPoint modificabili o salvarli in OneNote o in OneDrive e inviarle comodamente tramite mail o come allegato in chat.

Office Lens è come uno scanner tascabile: come per magia, digitalizza le note sulle lavagne. Con Office Lens puoi avere sempre a portata di mano documenti o biglietti da vista importanti, annotare idee e scattare foto per riferimento futuro, raccogliere ricevute o foglietti volanti per non perderli.

Simple Scan

Simple Scan è un’applicazione che trasforma il tuo telefono in uno scanner portatile. È possibile eseguire la scansione di documenti, foto, ricevute, rapporti, o qualsiasi cosa. La scansione verrà salvata sul dispositivo in formato immagine o PDF.

MyPhone Time

L’applicazione traccia l’utilizzo che facciamo del telefono, viene utilizzata per ottimizzare la produttività. Può essere utile per aiutare i ragazzi a capire come usano il cellulare dove “perdono tempo”.

Tasks

Applicazione utile per creare obiettivi di lavoro, fare liste di studio con attività da svolgere dividendole per categorie, con la possibilità di creare promemoria.

Applicazioni utili per lo studio a casa

Google Arts&Culture

Google Arts&Culture è una applicazione gratuita con cui possiamo entrare virtualmente in musei, siti archeologici, visitare città o mostre.

Dizionario di italiano

Può essere utile avere un dizionario online, per chi non lo possiede cartaceo, soprattutto per cercare sinonimi e contrari da utilizzare nella stesura dei testi.

Socratic

Utile per l’approfondimento, la app è in grado di comprendere le domande e cercare nell’archivio di Google la risposta migliore e spiegarne la motivazione.

Applicazioni utili per le lingue straniere

Duolingo

Si scarica sul cellulare si tiene in esercizio la seconda lingua straniera con le attività proposte dalla applicazione.

Flashcards Maker

L’applicazione permette di creare kit di flashcards per facilitare l’apprendimento di vocaboli stranieri, aiutando la memorizzazione con esempi e immagini.

SuperMemo

Permette di creare brevi test per l’autoverifica tipo flashcards, con l’impostazione di quando il programma dovrà riproporre la stessa domanda nel tempo in base a quanto abbiamo dimostrato di conoscere l’argomento. È molto utile per l’apprendimento di vocaboli in lingua straniera. Si possono usare anche quiz creati da altri.

Applicazioni utili per lettura e ascolto libri

Kindle

Amazon Kindle, una tra le applicazioni utili per la scuola

Amazon Kindle

Scaricando la app di Kindle è possibile leggere tramite il telefono gli ebook gratuiti o acquistati su Amazon.

Mlol

Il sistema Mlol è adottato da molte biblioteche per la fruizione di ebook e materiali digitali.

Press Reader

Visualizza nella app la sezione edicola delle biblioteche che hanno adottato MLol permettendo di leggere gratuitamente i quotidiani e le riviste online a cui la biblioteca si è iscritta.

Radio Rai Play

Nell’archivio si possono ascoltare (e scaricare) gli audiolibri della trasmissione Ad Alta Voce che ha un catalogo abbastanza ampio e gratuito.

Per approfondire

Poiché la maggior parte delle lezioni viene effettuata da remoto consigliamo, come approfondimento, di leggere anche questi altri articoli:

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Ben 2057 persone lo stanno già facendo!

close

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 791 iscritti.
Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy.