Tempo di lettura: 6 minuti

In questo articolo vediamo come funziona Amazon Business

Arrivato in Italia nel 2018, Amazon Business è diventato in poco tempo un valido strumento di supporto per aziende e imprenditori con partita Iva che vogliono usare il marketplace di Jeff Bezos per acquistare articoli utili per le loro attività. Le imprese hanno a disposizione centinaia di milioni di prodotti professionali, tra cui apparecchiature IT, mobili per uffici, articoli per cucine dei ristoranti, oggetti di cancelleria, ecc.

In questa guida spiegheremo cos’è, a cosa serve e come funziona Amazon Business, spiegando i vantaggi nell’avere un account aziendale. Illustreremo inoltre i passaggi da compiere per l’iscrizione, così da aiutare chi ha deciso di entrare nel mondo Business del sito di e-commerce più famoso al mondo.

Iscriviti qui gratis ad Amazon Business.

Cos’è Amazon Business

Amazon Business sta cambiando i sistemi di approvvigionamento online delle aziende. Per la maggior parte delle piccole aziende, acquistare attrezzature professionali e prodotti per il lavoro può richiedere molto tempo e rappresentare un’operazione frustrante. Trovare il miglior prodotto, al miglior prezzo e con i termini di pagamento più convenienti può essere difficile, specialmente quando si hanno altre attività da svolgere.

Amazon Business è la soluzione: offre grandi benefici a professionisti e aziende di tutte le dimensioni.

Come funziona Amazon Business

Adesso vediamo nel dettaglio come funziona Amazon Business. Amazon Business è un negozio online per le aziende che combina la scelta, la convenienza e il valore che i clienti di tutto il mondo hanno imparato a conoscere e ad amare con nuove funzionalità specifiche per aziende, comprese la visualizzazione di prezzi al netto dell’IVA, l’approvazione degli ordini, il download delle fatture e gli strumenti di gestione delle spese. I vari venditori concorrono alla vendita degli articoli gestiti a magazzino ai termini più vantaggiosi per i clienti. Si tratta di una specie di “asta inversa” in cui i clienti risparmiano tempo, denaro e riducono gli ostacoli dei processi di acquisto.

Amazon Business semplifica l’intero processo di acquisto per le aziende, aiutandole a trovare, confrontare e ordinare esattamente ciò di cui necessitano con termini di consegna rapidi e affidabili e condizioni di pagamento flessibili. Si tratta di un’esperienza di shopping che i clienti Amazon riconosceranno e comprenderanno immediatamente. Inoltre Amazon Business offre funzionalità particolarmente utili per gli addetti agli acquisti aziendali.
Strumenti di acquisto utili: Amazon Business offre agli utenti utili strumenti di acquisto che permettono di portare a termine solo gli ordini autorizzati, oltre a tools da integrare nel proprio sistema di acquisti e funzionalità che forniscono un’analisi dettagliata degli acquisti.

Quali sono i vantaggi di Amazon Business

Trattandosi di una piattaforma dedicata al Business è ovvio che offra tutta una serie di funzionalità e vantaggi specifici. Anzitutto infatti è possibile aggiungere più utenti a un singolo account e creare diversi gruppi, condividendo anche le modalità di pagamento. Tramite lo strumento di Analisi acquisti inoltre le aziende potranno tracciare e analizzare le varie spese effettuate con il proprio account, gli ordini, i resi e i rimborsi, con la possibilità di utilizzare anche filtri e colonne personalizzabili. Ma ovviamente non è tutto.

Con Amazon Business infatti è possibile visualizzare i prezzi di ogni prodotto al netto dell’IVA, gestire il catalogo grazie alla possibilità di specificare preferenze su prodotti e venditori, limitare certe categorie di prodotti e generare avvisi se qualcuno cerca di acquistare prodotti non permessi, associare un numero d’ordine, codice progetto, centro di pagamento ai propri ordini, così da associarli velocemente alle fatture, integrare Amazon Business ai propri sistemi online come ad esempio Coupa, JAGGAER o SAP Ariba, o utilizzare entrambi e ridurre le spese grazie alla semplice procedura di restituzione prodotto, che permette di tenere solo quello che realmente serve alla propria impresa.

Infine l’utente ha a disposizione tutta una serie di interessanti soluzioni per la gestione semplificata delle fatture. Ad esempio, per gli ordini relativi a prodotti venduti e spediti da Amazon e per alcuni venditori Amazon Marketplace verrà emessa in automatico la fattura elettronica in formato XML-PA, mentre in generale le fatture elettroniche saranno inviate con le modalità previste dal Sistema di Interscambio alla casella di posta elettronica certificata fornita dall’utente.

È inoltre possibile stampare la ricevuta d’acquisto o una copia leggibile della fattura in formato XML-PA direttamente da “I miei ordini” o nella sezione Analisi acquisti, per tutti gli ordini con fattura elettronica, mentre per quelli che non la richiedono sarò disponibile la fattura in formato PDF.

Le fatture inoltre possono contenere tutti i dettagli più importanti come i numeri degli ordini d’acquisto e altri campi personalizzabili, in modo da riconciliarle facilmente con i propri pagamenti. Disponibile anche la possibilità di attivare le politiche di fatturazione, così da segnalare tutti i prodotti per cui non è disponibile in automatico una fattura.

Chi può creare un account Amazon Business

L’account Amazon Business è pensato per aziende e professionisti e può essere utilizzato esclusivamente al fine di svolgere acquisti. Per creare un account Amazon Business, gli utenti devono utilizzare un indirizzo e-mail valido e fornire indirizzo, numero di partita IVA o numero di identificazione aziendale, ragione sociale e qualsiasi altro tipo di informazione che il cliente fornisce sulla propria azienda o sugli utenti e che possiamo richiedere o ritenere necessari per verificare l’accuratezza e l’idoneità ad Amazon Business. Potremmo effettuare richieste di validazione delle informazioni fornite direttamente o tramite terze parti. Ci riserviamo la facoltà di accettare o negare l’uso di Amazon Business a nostra discrezione.

Come iscriversi ad Amazon Business e quanto costa

La creazione di un account Amazon Business è gratuita, anche per le aziende con più responsabili acquisti. Una volta registrati, gli utenti dell’account saranno in grado di effettuare ricerche tra centinaia di milioni di prodotti di Amazon Business, dove i vari venditori concorrono alla vendita.

Amazon Business è molto simile all’Amazon che tutti conosciamo, ma prima di poterlo utilizzare è necessario creare un account aziendale, o convertire il proprio account attuale in uno Business, trasferendo anche il proprio indirizzo email e lo storico degli ordini.
In questo secondo caso la procedura è la seguente:

  • Per prima cosa clicchiamo su Crea un account gratis
  • Nel form che si aprirà inseriamo un nuovo indirizzo email per un nuovo account oppure l’indirizzo email attuale se vogliamo convertire il nostro account consumer in business e clicchiamo su Invia
  • Nel secondo passaggio inseriamo nome e password e clicchiamo nuovamente su Passo successivo
  • Nella schermata successiva bisognerà inserire informazioni aziendali, partita IVA e indirizzo, cliccando nuovamente su Invia per concludere l’operazione

Amazon Business Prime

Per beneficiare di alcuni dei servizi indicati, come le consegne gratuite in un giorno oppure l’account multiutente, è necessario attivare il piano Business Prime, la versione aziendale di Amazon Prime. In questo caso non sono presenti servizi come Prime Video o Amazon Music, ma è possibile accedere a tutte le funzionalità aggiuntive del profilo business non incluse nel piano di base gratuito. Inoltre sono compresi sconti progressivi in base all’importo speso, gli strumenti avanzati di analytics degli acquisti e le consegne pianificate.

Un altro servizio incluso è Amazon Guided Buying, un sistema con il quale creare policy aziendali personalizzate per gestire gli acquisti su Amazon Business, configurando in modo unico ogni profilo degli utenti che fanno parte dell’account aziendale. Il costo di Business Prime dipende dal piano tariffario scelto, con soluzioni per le piccole imprese e i professionisti a partire da 36 euro l’anno IVA esclusa, fino alle soluzioni per le grandi aziende con un prezzo di 2 mila euro l’anno IVA esclusa.

Ecco tutti i dettagli sui profili di Business Prime.

  • Basic, 36 euro l’anno + IVA fino a 3 utenti;
  • Small, 100 euro l’anno + IVA fino a 10 utenti;
  • Medium, 250 euro l’anno + IVA fino a 100 utenti;
  • Unlimited, 2.000 euro l’anno + IVA con utenti illimitati.

Conclusioni

Abbiamo visto come funziona Amazon Business ed abbiamo sottolineato che Amazon Business è indicato per tutte le imprese e i professionisti che vogliono semplificare gli acquisti, per automatizzare e velocizzare la gestione delle forniture eseguendo questo processo online. Inoltre si adatta facilmente a qualsiasi realtà, dal negozio di quartiere alla grande azienda, consentendo anche di risparmiare sugli acquisti realizzati con maggiore frequenza. Ad ogni modo è senz’altro un servizio da provare attivando l’account di base gratuito, per capire se effettivamente è adatto alle proprie necessità e permette di ottimizzare l’attività aziendale o professionale.

Insomma, Amazon Business è uno strumento potente e flessibile per professionisti e aziende, che consente di gestire al meglio e in modo efficiente i propri acquisti. L’iscrizione inoltre è gratuita, quindi vale la pena di provarlo e giudicare da te.

Se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarci.


Per continuare la lettura

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 700 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti alla Newsletter

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te.
Che aspetti? Iscriviti ora ed unisciti agli altri 555 iscritti.
Useremo i tuoi dati esclusivamente per l'invio di articoli, guide ed approfondimenti. Metti una spunta se sei d'accordo al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679). Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sulla privacy.