Tempo di lettura: 10 minuti

In questo articolo presentiamo una presa smart che cambierà il modo di gestire i vostri consumi elettrici.
Ma partiamo dal problema: l’aumento dei costi dell’energia sta pesando inevitabilmente sul budget di famiglie ed imprese, infatti negli ultimi tempi uno degli argomenti più dibattuti è il “risparmio energetico“, e come fare per risparmiare evitando che le bollette di gas ed elettricità ci facciano venire il mal di testa.

Insomma, bisogna stare attenti ai consumi, cercando di risparmiare elettricità. Un modo molto semplice per riuscirci può essere il controllo dei dispositivi e degli elettrodomestici che siamo soliti collegare alle prese di casa nostra.

In questo articolo vi presentiamo un prodotto economico, una presa smart che vi consente di gestire e di monitorare il consumo di corrente elettrica in casa vostra.
Un piccolo apparecchio elettronico intelligente che può fare la differenza fra una bolletta da capogiro e una da sonni tranquilli.

Cosa è una presa smart

Una presa smart, o presa intelligente, è un dispositivo che consente di attivare o disattivare la corrente utilizzando il wi-fi di casa.

Le prese smart sono una ottima soluzione per gestire l’alimentazione delle apparecchiature elettriche di casa nostra (o in ufficio), perché attraverso questi apparecchi possiamo decidere quando utilizzarli, per quanto tempo e possiamo renderci conto di quanta elettricità consumano. Tutto questo anche da remoto, attraverso una app da cellulare.
L’automatizzazione degli elettrodomestici e delle luci domestiche è una soluzione che garantisce considerevoli risparmi in bolletta.

Con un prodotto intelligente come una presa smart, puoi ottenere due vantaggi in uno solo. Infatti, da un lato potrai rendere intelligente qualsiasi oggetto (lampade, macchine del caffè, termoventilatori e non solo). Ancora, grazie alla tecnologia di cui sono dotati questi prodotti, puoi controllare in tempo reale i consumi energetici, infatti si potrà capire in breve tempo cosa pesa di più in bolletta e prendere provvedimenti di conseguenza.

Presa smart. Risparmia elettricità e controlla i consumi

Ed eccoci alla presentazione di questo prodotto super compatto, che si posizione fra l’oggetto che vuoi controllare e la classica presa a muro. In un attimo, lo configuri tramite l’apposita applicazione per smartphone e sei pronto a sfruttarne il potenziale. Puoi accendere, spegnere e programmare il funzionamento dei tuoi elettrodomestici anche a distanza, da qualsiasi parte del mondo tu sia.

Con l’ausilio di una presa smart puoi controllare i consumi energetici dell’oggetto stesso, valutando quando effettivamente pesa in bolletta. Se pesa più di quanto pensassi, ad esempio, puoi decidere di non utilizzarlo più oppure di sfruttarlo solo quando la tua tariffa costa di meno.

Ad ogni modo, potrai avere il massimo controllo e sarà molto più semplice – a quel punto – risparmiare sulla bolletta elettrica.

Come utilizzare una presa smart

Cosa fare con una presa smart? I campi di applicazione sono diversi. Le prese wi-fi consentono infatti di automatizzare tutti gli impianti e gli elettrodomestici presenti all’interno della tua casa. Attraverso il loro utilizzo potrai ad esempio:

  • monitorare i consumi energetici dei device collegati alla presa;
  • accendere e spegnere da remoto le luci interne o esterne della tua abitazione o qualsiasi altro elettrodomestico o dispositivo connesso alla presa (scaldabagni elettrici, stufe e condizionatori);
  • programmare il giorno e l’ora dell’accensione/spegnimento della presa.

Ecco come utilizzare una presa smart nella vita di tutti i giorni:

  • Impianto fotovoltaico. Vuoi massimizzare l’energia autoprodotta dal tuo impianto fotovoltaico? Attraverso le prese smart intelligenti puoi farlo; tramite app infatti avrai la possibilità di programmare l’azionamento dei carichi elettrici in base alla capacità produttiva dell’impianto e all’energia disponibile per l’autoconsumo.
  • Ricariche per dispositivi elettronici. Quante volte ti è capitato di lasciare in carica il cellulare durante la notte? Nulla di più sbagliato: il sovraccarico dei dispositivi infatti riduce il ciclo di vita della batteria oltre a causare altri tipi di danni. Ma se colleghi il tuo caricabatteria a una presa smart intelligente potrai impostare l’intervallo di tempo necessario alla ricarica, evitando così i rischi di un sovraccarico e risparmiando elettricità.
  • Monitoraggio dei dispositivi per ambienti esterni. Le prese smart intelligenti progettate per uso esterno ti permettono di controllare da remoto tutti gli elementi collegati, come ad esempio le luci da giardino o l’impianto di irrigazione.
  • Impianto elettrico ed elettrodomestici. Puoi usarle anche per impostare in orari specifici l’accensione e lo spegnimento di radio e tv, magari poco prima dell’inizio dei tuoi programmi preferiti, o per avviare i cicli di lavaggio di lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie, per gestire l’illuminazione nei diversi ambienti della tua casa con un solo click (quando ad esempio sei appena uscito ma ti rendi conto di aver dimenticato qualche luce accesa, e non hai il tempo di tornare indietro).
  • Deumidificatori e condizionatori. Collegando una presa smart intelligente al tuo condizionatore o deumidificatore, puoi programmarne l’accensione e lo spegnimento, e controllarlo da remoto.
  • Piastra per capelli. Non sei sicura di aver staccato la piastra uscendo di casa? Se la colleghi a una presa smart, non dovrai più tornare a casa di corsa perché potrai controllarla da fuori ed eventualmente spegnerla.
  • Camera dei bambini. Usando una presa smart intelligente, puoi programmare il tempo entro il quale i tuoi bambini potranno utilizzare tv e videogiochi e essere sicuro che si spengano quando sarà per loro arrivato il momento di andare a dormire.

Maxcio Mini Presa Intelligente Wifi

In questo articolo vogliamo presentarvi Maxcio Presa smart una mini presa smart intelligente che, a nostro parere, è consigliata per utilizzo in appartamenti di qualsiasi dimensione oppure in ufficio. Il costo (il pacco contiene 3 prese) è in linea con quanto offerto dal mercato e, ci teniamo a sottolinearlo, non è il solo prodotto di questo tipo sul mercato, infatti ne esistono di molteplici tipi con funzionalità simili.

Abbiamo scelto Maxcio Mini Presa smart perché è piccola e praticamente invisibile, funziona direttamente con Amazon Alexa e Google Assistant per gestire i dispositivi anche tramite voce. Si può assegnare ad ogni presa un nome indipendente per comandarlo direttamente con la voce. Si può creare un gruppo per tutti i dispositivi intelligenti e controllarli contemporaneamente.

Tutti i membri della famiglia possono controllare questa presa smart WiFi dal proprio smartphone (innanzitutto, è necessario condividerlo con loro tramite l’app). Caratteristica pratica, semplice e fa risparmiare tempo.

Funziona in tre passaggi:

  1. Scarica l’applicazione “Smart life”.
  2. Registrare l’applicazione per telefono o e-mail.
  3. Aggiungi la presa intelligente a Smartlife, scegli “Presa (WiFi)”, quindi collega il WiFi.

Caratteristiche di questa presa smart intelligente:

  • Presa smart WiFi Italiana 16A
  • Smart Plug Spina Energia Monitor 3520W
  • Compatibile Alexa Echo e Google Home
  • Maxcio APP Controllo
  • Mini Presa WiFi con Funzione Timer e Condivisione

Presa smart – Condivisione famliare

Presa smart – Controllo app

Presa smart – Controllo vocale

Presa smart – Monitorare l’elettricita

Presa smart – Piccola e discreta

c

Ulteriori informazioni su questa presa smart

  • Telecomando tramite Maxcio APP
    Scarica l’applicazione “Maxcio” o “Smartlife” gratuita dall’app store o da Google Play, o scansiona il codice QR nel manuale, e segui le istruzioni in italiano per completare l’installazione in pochi minuti. Puoi controllare da remoto la luce, il router, la TV, la caffettiera o qualsiasi altro apparecchio con 16A anche se non sei a casa. La presa WiFi può essere rilevata automaticamente anche tramite il Bluetooth del telefono e la connessione richiede solo 3 minuti.
  • Controllo vocale
    La presa smart è compatibile con Amazon Alexa, Google Home e gestisce direttamente i tuoi dispositivi tramite comando vocale. Gli utenti possono accendere o spegnere il dispositivo con i comandi vocali e creare scene nell’app Smart Life, nessun hub richiesto. Basta dire “Alexa, accendi/Spegni la presa”.
    ATTENZIONE, Supporta solo WiFi a 2,4 GHz, non compatibile con wifi a 5 GHz
  • Piccolo, anzi “mini” e Potente
    Maxcio smart presa presenta un nuovo design elegante e ti farà risparmiare spazio. Facile da usare e installare, Tutto quello che devi fare è configurare la tua presa intelligente con Wi-Fi, connettersi e registrare. Funziona con AC110-220V, carico massimo di 16A. Puoi anche creare un gruppo per tutti i dispositivi intelligenti e controllarli con un singolo comando.
  • Timer e Condivisione
    Questa presa smart ha la funzione timer, ovvero puoi programmare l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici, evitando consumi elettrici non necessari e risparmiare energia ed efficienza. È possibile impostare l’orario di accensione o spegnimento automatico per vari elettrodomestici in base alle proprie abitudini. Inoltre, puoi condividere il dispositivo connesso con la tua famiglia consentendo ad ogni componente di controllare il dispositivo dal telefono.
  • Sicurezza e Certificazione
    La mini presa WIFi ha superato la certificazione CE, RoHS, ha soddisfatto i requisiti di sicurezza e qualità. È realizzato con la materiale in ABS ritardante di fiamma, per garantire la sicurezza della tua famiglia. Viene fornita di una garanzia di 12 mesi.

Conclusioni

Le prese smart intelligenti possono essere per molti la soluzione facile ed economica a molti problemi. L’utilizzo e l’installazione è molto semplice, le funzionalità ampie e le informazioni fornite decisamente chiare e utili. Consentono, se gestite bene, di accumulare notevoli risparmi di energia elettrica che si traducono in un risparmio sulle bollette e, quindi, economico.

Insomma, di utilizzi se ne possono fare tantissimi, e si hanno anche tantissimi benefici. Approfittiamone!!!

Maxcio Presa Intelligente WiFi 16A

Rendi la tua vita più intelligente!
Maxcio Presa smart funziona direttamente con Alexa e Google Assistant per gestire i tuoi dispositivi tramite voce. Assegna ogni presa con un nome indipendente quando si effettua un comando vocale. Puoi anche creare un gruppo per tutti i dispositivi intelligenti e controllarli contemporaneamente.

Tutti i membri della famiglia possono controllare presa WiFi dal proprio smartphone (innanzitutto, è necessario condividerlo con loro tramite l’app). Questo è pratico, semplice e fa risparmiare tempo.

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 700 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti alla Newsletter

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te.
Che aspetti? Iscriviti ora ed unisciti agli altri 546 iscritti.
Useremo i tuoi dati esclusivamente per l'invio di articoli, guide ed approfondimenti. Metti una spunta se sei d'accordo al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679). Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sulla privacy.