Avere delle foto di prodotto professionali in un e-commerce è un aspetto fondamentale per poter raggiungere l’obiettivo di vendere sfruttando il web. Infatti al giorno d’oggi un negozio online non può fare a meno di immagini professionali e di qualità che devono convincere i clienti sulle caratteristiche di un prodotto, anche se non possono averlo fisicamente tra le mani.

Ottenerle non è poi così complicato, basta l’attrezzatura giusta e una sufficiente preparazione, e tutti possono realizzare foto di prodotto senza essere fotografi professionisti. Questa mini guida mostrerà quali strumenti servono e vi spiegherà come utilizzarli per ottenere delle foto di prodotto professionali da utilizzare nelle schede prodotto del tuo e-commerce.

Perché le foto di prodotto sono importanti?

Le foto di prodotto in un e-commerce comunicano meglio di qualsiasi informazione, molto più velocemente di un testo scritto, ecco perché:

Sono le foto che vengono viste per prime

Foto di prodotto realizzato per Minibottles collection

Foto di prodotto realizzato per Minibottles collection

Le foto di prodotto attirano l’attenzione, perché l’utente desidera sapere il più possibile di quello che compra e vuole essere sicuro che l’oggetto che sta guardando rispecchi le proprie aspettative. Il colore, lo stile, le dimensioni e qualsiasi altra variabile devono essere spiegate in ogni singolo dettaglio e le immagini aiutano il cliente a trovare esattamente quello che sta cercando.

Aiutano i clienti a comprendere i tuoi prodotti

In un negozio online i prodotti non possono essere toccati e visti da vicino, questa è la caratteristica che differenzia un e-commerce da un negozio fisico e che rende quest’ultimo più funzionale. Proprio per questo motivo è fondamentale cercare di colmare questa lacuna inserendo nella schede prodotto più immagini possibili, magari scattate da tante prospettive diverse. Esistono servizi dedicati per la realizzazione di visuali interattive a 360° dei prodotti, con questo tipo di immagini sembrerà di averli in mano. Più punti di vista farai vedere più informazioni darai, riducendo così i dubbi del consumatore.

Aiutano la brand reputation, rendendolo riconoscibile

Usare le foto come delle ambasciatrici della marca rafforza la percezione che il consumatore avrà del tuo brand rendendolo così più credibile. Pensate al fatto che normalmente siamo più invogliati a comprare in un negozio che conosciamo, quindi farsi conoscere, spiegare bene all’utente che cosa si sta vendendo e quali siano le sue caratteristiche è fondamentale per aumentare la reputazione del proprio brand.

Distinguersi dalla massa e dalla concorrenza

Internet da la possibilità a tutti di cercare e trovare ciò di cui si ha bisogno, anzi spesso riceviamo numero di informazioni esagerato, per cui è indispensabile avere una marcia in più rispetto alla concorrenza. Tutto questo porta gli utenti a fare dei paragoni tra i diversi negozi e le diverse marche prima di fare un acquisto, per questo motivo è obbligatorio distinguersi dalla concorrenza con foto di prodotto professionali, che indichino qualità e che portino credibilità alla nostra marca.

Foto con descrizione dettagliata significa aumento delle vendite

Produrre foto di prodotto professionali ed inserirle nella scheda prodotto non basta, infatti le immagini devono essere accompagnate da un testo che descriva al meglio quello che l’utente sta guardando. Più informazioni diamo più l’utente si fiderà di noi, quindi ricordiamoci di inserire testi e descrizioni originali e unici per ogni prodotto in modo da rendere il tuo sito più professionale e i motori di ricerca lo guarderanno con un occhio di riguardo, portando nuovi visitatori.

Le foto di prodotto professionali aumentano l’interazione sui social

Diamo per scontato che un sito e-commerce abbia un equivalente sui social, ovvero una pagina dedicata e dei profili attivi sui principali social network. In questo caso utilizzare delle foto di prodotto di alta qualità moltiplicherà le interazioni con i tuoi post. Soprattutto in social network come Instagram e Pinterest, basati esclusivamente sulle immagini, tutto si basa sul pubblicare delle immagini chiare e professionali.

Come faccio a ottenere foto di prodotto di qualità?

Foto di prodotto realizzato per SeTi Oil Srl

Foto di prodotto realizzato per SeTi Oil Srl

Abbiamo spiegato perché le foto di prodotto sono importanti, ma come faccio ad ottenere scatti fotografici di qualità? Per prima cosa bisogna munirsi dell’attrezzatura giusta. Una fotocamera è chiaramente lo strumento fondamentale per realizzare foto di prodotti. Non è necessario avere un modello costoso da migliaia di euro; anche una reflex, una mirrorless di fascia media o una fotocamera compatta di fascia alta sono adatte a realizzare fotografie di prodotti che siano adatte per il web. Spesso anche i dispositivi mobili hanno obbiettivi e ottima definizione d’immagine. Insomma non vi servono necessariamente obbiettivi da paparazzo e lenti speciali. La cosa più importante è conoscere le basi della fotografia.

Gli strumenti di cui abbiamo bisogno

Oltre ad una macchina fotografica con impostazioni manuali per esposizione e apertura consigliamo di munirvi di strumenti che aiuteranno a realizzare scatti unici e professionali, eccoli elencati di seguito:

  • Un treppiedi o stativo: per evitare foto sfocate o mosse, si dovrebbe lavorare inevitabilmente con un treppiedi, che è davvero indispensabile per tempi di esposizione maggiori. Con un treppiedi si ha inoltre il vantaggio di scattare molte foto dalla stessa prospettiva. Insieme al treppiedi consigliamo l’utilizzo di un controllo di scatto remoto, un accessorio che ci consente di non agire direttamente sul pulsante di scatto per evitare di muovere la fotocamera.
  • Tavolo o piano per posizionare il prodotto: per prodotti piccoli o medio piccoli è possibile utilizzare un tavolo da ripresa. In questo modo si ottiene un’illuminazione del prodotto omogenea e senza ombre.
  • Softbox o tenda fotografica: entrambi sono un pratico strumento per illuminare le superfici di una luce morbida e senza ombre.
  • Flash: un altro strumento per un’illuminazione ottimale è il flash. Soprattutto in ambienti scuri, il flash fornisce una fonte di luce pratica e regolabile facilmente in base alle proprie esigenze.
  • Pannelli riflettenti: servono a schiarire le zone d’ombra degli oggetti. Con questo strumento non sono necessarie altre fonti di luce, in quanto i riflettori indirizzano la luce dove è necessario.

La preparazione del set fotografico

Per preparare il set per il servizio fotografico vi serve uno spazio che vi permetta di montare uno sfondo bianco – lenzuolo o carta – e muovervi in direzioni diverse per fare foto da diverse prospettive.

Il salotto o lo studio di casa sono adatti se avete pochi prodotti da fotografare, ma se sapete già che gli shooting si ripeteranno, vi raccomandiamo di trovare una location fissa. Preparare il set rimontando tutto ogni volta costa tempo e il rischio è di penalizzare l’omogeneità delle immagini.

Scegliere la giusta luce

Soltanto con la giusta illuminazione è possibile ottenere il massimo dalla qualità dell’immagine. Molti amanti della fotografia scattano con luce naturale, ma ha lo svantaggio di essere ovviamente soggetta a fattori come orario, meteo e stagioni. Nelle foto di prodotto per l’e-commerce è preferibile fare affidamento sulla luce artificiale. Così infatti le condizioni di luce possono essere regolate e riprodotte più volte con la stessa intensità, indipendentemente da che ora vogliate scattare le vostre foto per il negozio online. Per cui se avete la possibilità di investire in un faretto al tungsteno, o di farvelo prestare, riuscite ad avere risultati più consistenti.

La presentazione del prodotto

Foto di prodotto realizzato per Dalli Cardillo SpA

Foto di prodotto realizzato per Dalli Cardillo SpA

Per ottenere foto di prodotto eleganti è bene preparare il prodotto stesso prima di iniziare a scattare, eviterete di dover investire più tempo del previsto per la fase di editing delle foto. Ecco una check list da tenere in considerazione:

  • Accertarsi che l’articolo sia integro, pulito, spolverato, lucidato o stirato, senza alcun danno.
  • Rimuovete eventuali adesivi, etichette di prezzi. Il prezzo dell’articolo sarà comunque visualizzato sul sito, accanto alle foto.
  • Mostrate la forma del prodotto. Per prodotti di abbigliamento, è raccomandabile utilizzare un manichino o ingaggiare un modello. In questo modo il potenziale cliente riesce a percepire il taglio e come veste il capo. Con le scarpe consigliamo l’so di filo da pesca trasparente.

Post-editing delle foto

Una volta che avrete trovato la vostra immagine preferita e prima di caricarle sul sito c’è ancora un ultimo step: l’editing. Se avete fotografato correttamente il vostro prodotto, l’articolo dovrebbe essere esposto al meglio e lo sfondo dovrebbe avere un colore grigio chiaro.

L’ottimizzazione digitale della foto di prodotto non è semplice infatti l’editing è forse il passaggio più difficile quando ci si vuole occupare da soli di fotografia per e-commerce, ma se si seguono le regole giuste anche i meno esperti possono modificare le foto con software di elaborazione immagini e ottenere così ottimi risultati finali.

Il software più utilizzato per modificare immagini è Adobe Photoshop, oppure Adobe Lightroom (che noi consigliamo ed usiamo abitualmente), ma per i principianti ci sono anche alternative gratuite come GIMP, Krita o PhotoScape.

In questo articolo non possiamo spiegare le tecniche di editing foto, perché è un argomento molto vasto. Tuttavia vi diamo un elenco di azioni di base da compiere sull’immagine per migliorarne il risultato:

  • Adattare l’inquadratura
  • Personalizzare orientamento e prospettiva
  • Ottimizzare colore e luminosità
  • Regolare il contrasto
  • Ritoccare alcune parti

Conclusioni

Con i consigli di questo articolo abbiamo visto come realizzare foto di prodotto professionali, e come effettuare ritocchi di qualità.
Tuttavia è sempre bene avere presente cosa si intende fare per dare il giusto risalto a un prodotto. Se avete qualche dubbio sfruttate il web per trovare trovare ispirazioni cercando online shop che utilizzano fotografie di ottima qualità.

Una cosa è certa: è possibile fotografare da soli i propri prodotti per il vostro negozio online, senza dover comprare attrezzature e accessori complicati e costosi.
Tuttavia, come diciamo sempre, il lavoro di un esperto vi darà la certezza di un risultato professionale con risparmi di tempo e, alla fine dei conti, anche di denaro.

Studio Fabran si occupa di foto di prodotto per e-commerce e di fotografie di interni come servizio accessorio allo sviluppo del sito web. Siamo dotati di fotocamere adeguate e di tutti gli accessori necessari alla realizzazione di servizi fotografici professionali. Contattaci adesso!!!


I nostri consigli per gli acquisti su Amazon:

  • fotocamere reflex (qui)
  • un treppiede (qui)
  • un controllo di scatto remoto (qui)

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Ben 2057 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti adesso!
close

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 775 iscritti.
Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy.