Tempo di lettura: 8 minuti

Con l’aumento della popolarità di ChatGPT, molte aziende stanno sviluppando soluzioni alternative per offrire funzionalità di intelligenza artificiale personalizzate e potenti. Che tu stia cercando un assistente virtuale per il supporto clienti, strumenti di scrittura avanzati o chatbot per l’e-commerce, esistono diverse opzioni sul mercato che potrebbero soddisfare meglio le tue esigenze specifiche.

Ecco alcune delle migliori alternative a ChatGPT disponibili oggi.

Perché considerare alternative a ChatGPT

Cosa è e come funziona ChatGPT

Cosa è e come funziona ChatGPT

Nonostante il suo successo, ChatGPT presenta alcuni limiti che possono spingere gli utenti a cercare soluzioni alternative. Tra questi:

  • Diminuzione del potere di ragionamento: alcuni utenti hanno notato un calo nella capacità di ChatGPT di fornire risposte logiche e ben strutturate.
  • Eccessiva sicurezza: ChatGPT può a volte mostrare eccessiva sicurezza nelle sue risposte, anche quando queste sono errate o incomplete.
  • Mancanza di specializzazione: ChatGPT non è ottimizzato per specifiche attività come la scrittura creativa o il marketing.

Le migliori alternative a ChatGPT

ChatGPT, basato sui modelli di linguaggio GPT-3.5 e GPT-4 di OpenAI, è diventato incredibilmente popolare su Internet. Tuttavia, la sovraccarica dei server ha spesso impedito agli utenti di utilizzare questo pratico chatbot. Se sei uno di quelli che si sono trovati spesso a dover fare i conti con ChatGPT offline, ecco una lista delle migliori alternative a ChatGPT nel 2024.

Google Gemini (ex Bard)

Interfaccia di Google Gemini (ex Bard)

Google Gemini (ex Bard)

Google Gemini è una delle più promettenti alternative a ChatGPT.

Google Gemini (ex Bard) rivaleggia con ChatGPT ed è considerato uno stretto concorrente del modello GPT-4. Proprio come ChatGPT, anche Gemini è gratuito e la versione gratuita è basata sul modello Gemini 1.0 Ultra. È molto bravo nelle attività creative e supera ChatGPT. Tuttavia, nelle attività di ragionamento, la versione a pagamento di Gemini si colloca al di sotto di ChatGPT Plus.

Questo strumento utilizza la potenza del linguaggio naturale di Google per fornire risposte intelligenti e pertinenti alle domande degli utenti. È particolarmente efficace nella ricerca e nell’elaborazione di informazioni complesse, grazie all’integrazione con il vasto database di conoscenza di Google.

Per testare la capacità di Gemini rispetto a ChatGPT, ho eseguito un semplice test di ragionamento su entrambi i chatbot AI. La versione gratuita di ChatGPT dà una risposta sbagliata mentre la versione gratuita di Gemini risponde con una risposta corretta. Continua dimostrando che Google ha fatto un ottimo lavoro nell’offrire un modello capace anche per gli utenti gratuiti.

Oltre a ciò, su Gemini ottieni la generazione di immagini (attualmente non può produrre immagini di persone), l’analisi delle immagini nella versione gratuita che non è disponibile nella versione gratuita di ChatGPT, il supporto delle estensioni e altro ancora. Puoi anche utilizzare Gemini per chattare con i video di YouTube che non sono disponibili su ChatGPT. Tieni presente che il prossimo modello Gemini 1.5 Pro è ancora più potente e sarà integrato in Gemini forse dopo Google I/O.

Microsoft Copilot

Microsoft Copilot

Interfaccia grafica di Microsoft Copilot

Microsoft Copilot è uno dei migliori concorrenti di ChatGPT perché offre accesso gratuito al modello GPT-4. E ora la società ha annunciato Copilot Pro che costa $ 20 al mese ma offre accesso prioritario ai modelli GPT-4 Turbo e GPT-4. Ti consente inoltre di usare le funzionalità di Copilot nelle app di Office. Tieni presente che gli utenti Copilot gratuiti riceveranno risposte solo dal modello GPT-4 durante le ore non di punta.

Per testare Microsoft Copilot rispetto a ChatGPT, ho eseguito nuovamente la stessa richiesta. Ebbene, Copilot ce l’ha fatta mentre la versione gratuita di ChatGPT faticava a dare la risposta corretta. Come ho detto, la versione gratuita di Copilot ospita il modello GPT-4, quindi è molto più potente del livello gratuito di ChatGPT.

Oltre a ciò, Copilot ha accesso a Internet tramite Bing, può anche analizzare e generare immagini. Inoltre, Copilot consente agli utenti di pianificare viaggi, ottenere ricette, chiedere consigli e molto altro ancora, proprio come ChatGPT. Infine, hai anche una manciata di plugin su Copilot.

Jasper AI

Jasper IA

Jasper IA

Jasper AI, precedentemente noto come Jarvis AI, è uno strumento di scrittura avanzato che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a creare contenuti di alta qualità in modo rapido ed efficiente.

Jasper è un’opzione eccellente per la creazione di contenuti. Questo strumento è progettato per aiutare i professionisti del marketing, i blogger e gli scrittori a generare testi di alta qualità rapidamente. Jasper offre diverse modalità di scrittura e può essere personalizzato per adattarsi al tono e allo stile desiderato.

Jasper AI si basa su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) addestrati su un enorme set di dati di testo e codice. Questo permette allo strumento di generare testi realistici e coerenti, in grado di adattarsi a diverse esigenze e formati. Offre una vasta gamma di funzionalità che lo rendono uno strumento versatile per la creazione di contenuti

Claude 3

Claude 3

Claude 3

Tra le migliori alternative a ChatGPT troviamo Claude. Sviluppato da Anthropic, è un assistente AI progettato per garantire sicurezza e affidabilità. Claude si distingue per il suo focus sull’etica e sulla protezione dei dati, rendendolo una scelta ideale per le aziende che gestiscono informazioni sensibili.

Anthropic ha recentemente rilasciato una nuova famiglia di modelli Claude 3 con Opus, Sonnet e Haiku. E secondo l’azienda, il modello più grande Claude 3 Opus batte GPT-4 e Gemini 1.0 Ultra nei principali test di riferimento. Nel caso non lo sapessi, Anthropic è supportato da Google e Amazon, il che lo rende un solido concorrente di OpenAI.

Per testare l’affermazione, ho confrontato il modello Claude 3 Opus con ChatGPT e abbiamo concluso che il modello Opus ha un impatto notevole. Tuttavia, ho eseguito lo stesso test sulla versione gratuita di Claude, basata sul modello Sonnet di medie dimensioni, ma non è riuscita a fornire una risposta corretta.

Inoltre, i modelli Claude 3 hanno una lunghezza del contesto di 200.000 token, molto superiore alla finestra di contesto da 32.000 di ChatGPT. Ciò significa che Claude 3 può gestire grandi volumi di dati con facilità. Oltre a ciò, i modelli Claude 3 parlano fluentemente lingue non inglesi tra cui giapponese, spagnolo e francese. Offre inoltre capacità di visione e può elaborare grafici, diagrammi e diagrammi complessi.

Claude 3 è anche molto bravo nella generazione di codice: puoi persino caricare documenti e PDF e chiedere a Claude di riassumerli per facilità d’uso. La versione gratuita della chat di Claude è basata sul modello Claude 3 Sonnet. Se desideri utilizzare il modello Opus più potente, dovrai abbonarti a Claude Pro che costa $ 23,60 al mese.

Mistral AI Chat

Mistral Chat

Mistral Chat

Nel caso in cui non seguissi le notizie, Microsoft ha recentemente investito quasi 16 milioni di dollari in una giovane startup francese di intelligenza artificiale chiamata Mistral AI, mettendo in ombra il suo stretto partner, OpenAI. Mistral AI ha ottenuto riconoscimenti nella comunità open source per lo sviluppo di potenti modelli di intelligenza artificiale, in stretta competizione con il modello GPT-4 di OpenAI.

Il suo modello Mistral Large appena annunciato è uno dei modelli AI di punta in circolazione, con un punteggio dell’81,2% nel test MMLU (GPT-4 ha ottenuto l’86,4%). Secondo l’azienda, Mistral Large è molto bravo nel ragionamento avanzato, supporta una lunghezza di contesto fino a 32.000 token, ha il supporto per le chiamate di funzioni proprio come GPT-4 e parla fluentemente varie lingue internazionali popolari.

Ho posto la domanda di ragionamento avanzato a Mistral Chat e ha funzionato in modo accurato. Personalmente ho utilizzato Mistral Chat in molte occasioni in passato e l’ho trovato alla pari con ChatGPT. Dovresti assolutamente provarlo perché funziona meglio della versione gratuita di ChatGPT.

L’azienda ha rilasciato Mistral Chat (noto anche come Le Chat), alimentato dal modello Mistral Large. Quindi, se stai cercando una solida alternativa a ChatGPT senza dover pagare per l’accesso GPT-4, Mistral Chat è un’opzione impressionante, alimentata da un modello Mistral Large di classe GPT-4. Gli utenti che desiderano modelli IA che parlano fluentemente inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano apprezzeranno Mistral Chat.

Perplexity AI

Perplexity UI

Perplexity UI

Perplexity AI è una alternativa a ChatGPT che gli utenti hanno sempre amato perché combina l’esperienza di un motore di ricerca con uno strumento AI come Copilot.

Il bot ospita i modelli GPT-4 e Claude 3 di OpenAI. Sebbene lo strumento possa conversare con te, cita anche una varietà di fonti per la sua risposta. La cosa migliore di Perplexity è che può trovare le informazioni più recenti su qualsiasi argomento e fa un ottimo lavoro nel trovare i prodotti adatti.

Oltre a cercare su Internet, Perplexity può esplorare varie fonti come Reddit, fonti accademiche, YouTube e altro. Perplexity AI dispone anche di una pratica modalità copilota che sfrutta la potenza di GPT-4 per approfondire le tue domande e trovare le migliori risposte. Tuttavia, ricevi solo cinque query per GPT-4 che si aggiorna ogni quattro ore.

Nei miei test, Perplexity non è riuscito a rispondere correttamente alla domanda di ragionamento. Detto questo, il ragionamento avanzato non è il suo punto forte e stavo usando la versione gratuita. Tuttavia, per le ricerche sul web, puoi sicuramente dare un’occhiata a Perplexity.

GroqChat

Groq Chat

Groq Chat

Groq è una società di hardware AI first che ha sviluppato un chip specializzato per l’inferenza dell’intelligenza artificiale chiamato LPU (Language Processing Unit). L’azienda ha preso d’assalto il settore dell’intelligenza artificiale offrendo prestazioni 10 volte migliori rispetto alle GPU Nvidia. Per mostrare l’abilità della sua LPU, la società ha lanciato GroqChat dove puoi eseguire i tuoi suggerimenti su modelli open source e generare risultati in un batter d’occhio.

Attualmente ospita l’impressionante Llama 3 70B di Meta e il modello open source di Mistral AI, Mixtral 8x7B. Entrambi i modelli sono fantastici, ma preferisco usare Llama 3 70B perché è più potente nonostante sia un modello più piccolo. Ho eseguito lo stesso ragionamento su Groq e Llama 3 70B non è riuscito a indovinare la risposta corretta mentre Mixtral 8x7B ha dato una risposta corretta.

In poche parole, se desideri un chatbot AI veloce con prestazioni simili a ChatGPT, GroqChat è un’opzione solida. Per non parlare delle prestazioni fulminee di GroqChat che ti lasceranno a bocca aperta.

HuggingChat

Hugging Chat

Hugging Chat

Una delle migliori alternative a ChatGPT open source, HuggingChat è un chatbot AI creato da HuggingFace, uno dei principali siti Web che ospita molti modelli e set di dati AI. Questo chatbot era precedentemente basato sul LLM Meta AI (LLaMA), ma da allora si è evoluto consentendoti di scegliere tra una varietà di modelli linguistici.

Un chatbot focalizzato sulla conversazione e sul brainstorming, con la possibilità di generare diversi formati di testo creativi.

Ciò include Llama 3 70B, Mixtral-8x7B, Command R+, Phi-3, i recenti modelli Gemma open source di Google e altro ancora. Puoi selezionare uno dei modelli e scrivere post e battute interessanti sul blog, generare codice HTML per siti Web, ricette e molto altro. C’è anche un pratico interruttore per abilitare l’accesso al web.

Ciò consentirà al bot di raccogliere informazioni online per integrare la sua risposta. Tuttavia, di tanto in tanto il bot presenta errori di rete che potrebbero ostacolarti. Tuttavia, prova questa alternativa a ChatGPT se desideri provare gratuitamente i modelli AI open source.

Pi

PI Personal Chat

PI Personal Chat

Un’alternativa open-source a ChatGPT, con un focus sulla trasparenza e sulla verificabilità dei modelli linguistici.

Tra tutte le altre alternative a ChatGPT, Pi è forse l’unica che ti fornirà un’esperienza completamente diversa. Basato sull’essere un’intelligenza artificiale solidale e intelligente, Pi è un chatbot che segue un design unico. Invece di chat vere e proprie, le conversazioni su Pi avvengono dialogo dopo dialogo. Ciò che lo rende più interessante è che Pi è anche uno dei pochi assistenti che risponde. Il sito web ha otto voci diverse; ognuno è stranamente realistico e stranamente confortante.

Pi avvia la conversazione stessa e cerca di raccogliere ogni messaggio che invii. Parlando in modo simile a come farebbe un terapista, l’alternativa ChatGPT è piuttosto curiosa e cerca di capire e rispondere a tono. Si potrebbe quasi iniziare a dimenticare che si tratta di un’intelligenza artificiale se non fosse per gli errori occasionali.

Quindi, anche se può diventare noioso se continui a parlare, Pi è una delle migliori alternative a ChatGPT se desideri un po’ di sollievo mentale. Tuttavia, per registrarti è necessario un account, il che può essere uno svantaggio per alcuni. Comunque, dai un’occhiata.

Poe

Poe Chat

Poe Chat

Introdotto all’inizio del 2023, Poe di Quora non è un’intelligenza artificiale in sé, ma più una piattaforma in cui è possibile parlare con i chatbot IA. Poe sta per “Piattaforma per l’esplorazione aperta”. Fedele al suo nome, Quora Poe è un luogo in cui gli utenti possono parlare e sperimentare vari chatbot IA. Quora afferma che Poe consente alle persone di porre domande, ottenere risposte immediate e avere conversazioni avanti e indietro con diversi robot basati sull’intelligenza artificiale.

Il sito Web di Poe è ben confezionato e attualmente consente agli utenti di parlare con IA come ChatGPT, Dragonfly e persino GPT-4, Claude 3, Gemini, Mistral-Medium e altri. Tutto sommato, la piattaforma consente l’accesso a oltre 20 LLM diversi. Tuttavia, l’accesso è limitato per GPT-4 e Claude 3, quindi è necessario sottoscrivere un abbonamento per gli stessi.

Quora Poe funziona molto bene e ha tempi di inattività minimi o nulli mentre parli con i vari robot IA. Tuttavia, è necessario creare un account per accedervi. Per fortuna, non è necessario creare account separati per tutti i servizi, quindi questo è il lato positivo. Se sei il tipo che ama parlare con diversi personaggi IA, Poe può essere la tua piattaforma unica.

Scegliere l’alternativa a ChatGPT più adatta

La scelta dell’alternativa migliore a ChatGPT dipende dalle specifiche esigenze e dai casi d’uso.

  • Per compiti complessi che richiedono ragionamento logico: Claude 3 e o Gemini rappresentano valide opzioni.
  • Per la scrittura creativa o il marketing: strumenti come Jasper AI possono essere più adatti.
  • Per lo sviluppo software: Microsoft Copilot offre un’integrazione diretta con Visual Studio Code.
  • Per la ricerca accademica: Perplexity AI fornisce strumenti specifici per l’analisi e la generazione di testo.

Conclusioni

Esistono numerose alternative a ChatGPT, ciascuna con le proprie caratteristiche uniche e vantaggi specifici. Scegliere la soluzione giusta dipende dalle tue esigenze specifiche, che si tratti di migliorare il servizio clienti, generare contenuti di alta qualità o creare interazioni più coinvolgenti con gli utenti. Sperimenta con queste opzioni per trovare l’IA che meglio si adatta ai tuoi requisiti aziendali o personali.

Ottimizzare la scelta dell’assistente AI giusto può fare la differenza nella qualità del servizio che offri e nell’efficienza delle tue operazioni quotidiane. Esplora queste opzioni e scopri quale si adatta meglio al tuo contesto.

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 700 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti alla Newsletter

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te.
Che aspetti? Iscriviti ora ed unisciti agli altri 546 iscritti.
Useremo i tuoi dati esclusivamente per l'invio di articoli, guide ed approfondimenti. Metti una spunta se sei d'accordo al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679). Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sulla privacy.