Tempo di lettura: 4 minuti
Eliminare le ricerche di tendenza

Come eliminare la ricerche di tendenza su Google, Instagram e mobile in modo semplice e veloce per proteggere la tua privacy online.

Divide

Al giorno d’oggi, utilizzare un motore di ricerca per trovare una risposta ai propri interrogativi è quasi d’obbligo e le ricerche di tendenza su Google sono un modo per rimanere aggiornati sugli argomenti più popolari del momento. Vengono generate in base ai dati di ricerca di miliardi di utenti in tutto il mondo e possono essere visualizzate sia sulla pagina di ricerca di Google che nell’app di Google.

In alcuni casi, le ricerche di tendenza possono diventare fastidiose o inappropriate. Ad esempio, se sei alla ricerca di informazioni su un argomento delicato, potresti non voler vedere suggerimenti per ricerche di tendenza che potrebbero essere offensive o sensibili.

In altri casi, potresti semplicemente non essere interessato alle ricerche di tendenza, quindi potresti volerle eliminare per evitare di distrarti mentre stai cercando qualcosa.

Se vuoi eliminare o disattivare le ricerche di tendenza su Google, segui questi semplici passaggi.

Sul tuo computer

Se desideri disabilitare le ricerche di tendenza su un motore di ricerca come Google e stai agendo da computer e, dunque, desideri scoprire come eliminare ricerche di tendenza su PC, da Windows, macOS e Linux, andando ad agire su quelle che hai effettuato mediante il celebre motore di ricerca di Mountain View, il primo passo che devi compiere è avviare il browser da te solitamente adoperato (es. Chrome) e raggiungere la home page di Google.

A questo punto, devi fare clic sul campo di testo posto al centro, in modo da visualizzare l’intera cronologia delle ricerche effettuate. Per cancellare una specifica ricerca, clicca sulla voce Elimina posta in sua corrispondenza. Se lo ritieni opportuno, puoi anche cancellare in un solo colpo le ricerche effettuate tramite Google, eliminando i dati di compilazione automatica e i cookie salvati nel browser.

Se invece vuoi disabilitarle su un PC segui questi passaggi:

  1. Apri il browser Google Chrome.
  2. In alto a destra, fai clic sul pulsante con tre puntini.
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Fai clic sulla scheda Generale.
  5. In “Completamento automatico”, deseleziona l’opzione Completamento automatico con ricerche di tendenza.
  6. Fai clic su Salva.

Su Smartphone o Tablet

Se utilizzi un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet, per eliminare le ricerche di tendenza su Google, devi aprire il browser e accedere alla pagina principale di Google. Tocca l’icona del menu e seleziona Impostazioni. Scorri verso il basso fino a trovare Ricerche recenti e selezionalo. Lì troverai l’opzione Cancella tutto nell’angolo in alto a destra che ti permetterà di rimuovere tutti i suggerimenti di ricerca, consentendoti di mantenere una maggiore privacy sulla piattaforma.

Se invece vuoi disattivare le ricerche di tendenza su Smartphone o Tablet segui questi passaggi:

  1. Apri l’app di Google.
  2. In alto a destra, tocca la tua immagine del profilo o iniziale.
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Fai clic sulla scheda Generale.
  5. In “Completamento automatico”, deseleziona l’opzione Completamento automatico con ricerche di tendenza.
  6. Fai clic su Salva.

Su un dispositivo iOS

Se utilizzi un dispositivo iOS, come un iPhone o un iPad devi aprire il browser e accedere alla pagina principale di Google.
Tocca l’icona del menu e seleziona Impostazioni.
Scorri verso il basso fino a trovare Ricerche recenti e selezionalo.
Lì troverai l’opzione Cancella tutto nell’angolo in alto a destra che ti permetterà di rimuovere tutti i suggerimenti di ricerca, consentendoti di mantenere una maggiore privacy sulla piattaforma.

Su Instagram

Infine, se utilizzi Instagram devi aprire l’app e toccare l’icona della lente di ingrandimento.
Tocca e tieni premuto il suggerimento di ricerca che desideri eliminare e seleziona Nascondi.
In questo modo, il suggerimento di ricerca non verrà più visualizzato nella tua cronologia.

Dopo aver seguito questi passaggi, le ricerche di tendenza non verranno più visualizzate quando inserisci una query di ricerca.

Conclusioni

Eliminare le ricerche di tendenza è un processo semplice e veloce che può aiutarti a migliorare la tua esperienza di ricerca su Google, inoltre possono essere un fastidio e un rischio per la tua privacy. Se ti trovi in una delle situazioni descritte in questo articolo, ti consigliamo di seguire i passaggi indicati per eliminare le ricerche di tendenza al fine di proteggere la tua privacy e navigare in modo più sicuro.

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 700 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti alla Newsletter

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te.
Che aspetti? Iscriviti ora ed unisciti agli altri 546 iscritti.
Useremo i tuoi dati esclusivamente per l'invio di articoli, guide ed approfondimenti. Metti una spunta se sei d'accordo al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679). Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sulla privacy.