Tempo di lettura: 6 minuti

Internet è una risorsa vasta e potente, ma può essere opprimente per alcuni utenti, magari alle prime armi, che non hanno ancora dimestichezza con le potenti capacità del sistema operativo oppure non hanno avuto i giusti suggerimenti e trucchi internet da utilizzare per migliorare la propria esperienza di navigazione.

Top 10 suggerimenti e trucchi Internet

Di seguito abbiamo fornito i nostri top 10 suggerimenti e trucchi per l’utilizzo di Internet e di un browser per la navigazione Internet.

Approfitta della navigazione a schede

Sfrutta appieno la navigazione a schede su tutti i browser Internet.
Durante la lettura di un articolo o la navigazione in un sito Web, potresti imbatterti in un collegamento che ti interessa. Qualsiasi collegamento a un’altra pagina può essere aperto in una nuova scheda in modo che non interrompa la lettura. Per eseguire questa azione, tenere premuto CTRL e fare clic con il pulsante sinistro del mouse sul collegamento. Se hai un mouse con una rotellina, fai clic sul collegamento premendo la rotellina invece di ruotarla.
Uno dei metodi apre un collegamento in una nuova finestra.

TRUCCO
Per aprire una nuova scheda vuota, premere Ctrl+T contemporaneamente.

Non è necessaria la porzione https:// di una pagina web

Quando si immette un indirizzo Internet , non è necessario digitare https:// o anche www nell’indirizzo.
Ad esempio, se si desidera visitare il sito di Studio Fabran, è possibile digitare fabran.com e premere Enter.
Per rendere le cose ancora più veloci, se stai visitando un indirizzo .com puoi digitare fabran e quindi premere CTRL + ENTER per digitare l’intero indirizzo https://fabran.com.

Spostati rapidamente tra i campi di una pagina web

Se si compila un modulo in linea, un messaggio di posta elettronica o altri campi di testo, è possibile spostarsi rapidamente tra i campi premendo TAB o SHIFT + TAB per tornare indietro di un campo. Ad esempio, nel modulo di esempio qui sotto puoi fare clic nel campo “Nome”, digitare qualsiasi cosa e premere TAB per passare al campo successivo.

TRUCCO
Questo suggerimento si applica anche ai pulsanti, se si preme TAB i pulsanti possono anche essere evidenziati. Una volta evidenziato un pulsante, premere SPACEBAR oppure ENTER per premere il pulsante.

TRUCCO
Con una casella a discesa che elenca diverse opzioni, puoi premere la prima lettera per scorrere verso il basso fino a quella lettera. Ad esempio, fare clic sulla casella a discesa in basso e quindi premere R per scorrere rapidamente fino a Roma.

Conosci le scorciatoie del tuo browser Internet

Continuiamo questa rassegna di top 10 suggerimenti e trucchi Internet con i tasti di scelta rapida, ovvero le shortcut o scorciatoie da tastiera.
Esistono diversi tasti di scelta rapida che possono essere utilizzati con i browser Internet. Di seguito sono riportate alcune delle migliori scorciatoie del browser Internet consigliate.

  • Premere Alt+D o Ctrl+L per spostare il cursore nella barra degli indirizzi.
  • Tenere premuto Ctrl e premere + o – per aumentare e diminuire la dimensione del testo. Ctrl+0 ripristina il testo.
  • Premere backspaceo premere Alt+ Left arrow per tornare indietro di una pagina.
  • Premere F5 o Ctrl+R per aggiornare o ricaricare una pagina web.
  • Premere F11 per rendere la schermata del browser Internet a schermo intero. Premere di nuovo F11 per tornare alla visualizzazione normale.
  • Premi Ctrl+B per aprire i tuoi segnalibri Internet.
  • Premi Ctrl+F per aprire la casella di ricerca per cercare del testo nella pagina web che stai leggendo.

Proteggiti ed evita siti Web dannosi

Abbiamo già realizzato alcuni articoli che avevano come argomento la sicurezza online e su internet, ecco un elenco di quelli che potrebbero esserti di aiuto per un approfondimento.

Utilizza i motori di ricerca Internet al massimo delle loro potenzialità

Ottieni il massimo da ogni risultato di ricerca. Se non trovi quello che desideri, prova a racchiudere il testo tra virgolette. Ad esempio, la ricerca di “guida del computer” senza virgolette restituisce risultati con “computer” e “guida” in qualsiasi punto della pagina. Tuttavia, se cerchi “aiuto del computer” tra virgolette, vengono restituite solo pagine con “computer” e “guida” una accanto all’altra.

TRUCCO
In ogni casella di ricerca, puoi premere ENTER invece di utilizzare il mouse per fare clic sul pulsante Cerca.

Prova browser alternativi

La maggior parte degli utenti di computer utilizza il browser predefinito fornito in dotazione con il computer, con Microsoft Windows si tratta di Internet Explorer. Esistono molti ottimi browser alternativi che possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente e potrebbero avere funzionalità che il tuo browser attuale non include. Di seguito sono riportati alcuni dei nostri preferiti, provane uno o provali tutti.

Installa plugin e componenti aggiuntivi

Tutti i browser alternativi hanno anche una vasta comunità di volontari che sviluppano componenti aggiuntivi e plug-in che possono essere aggiunti al browser. Ogni browser ha centinaia di componenti aggiuntivi che fanno cose come mostrare il tempo corrente nella finestra del browser, cambiarne il colore e aggiungere funzionalità aggiuntive.

Assicurati che il tuo browser e i suoi plugin siano aggiornati

Un browser Internet può avere molti plugin che gli conferiscono funzionalità aggiuntive. Ad esempio, Adobe Flash è un ottimo modo per portare film e altri contenuti animati su Internet. Mantenere questi plugin aggiornati è vitale per la stabilità del tuo computer e anche per la sicurezza. Utilizzando lo strumento seguente, puoi verificare rapidamente se i tuoi plug-in sono aggiornati e ottenere collegamenti da dove scaricare gli ultimi aggiornamenti.

Usa i servizi in linea

Infine, per concludere questa top 10 suggerimenti e trucchi Internet, vogliamo consigliare alcuni siti web dedicati a dei servizi online gratuiti che aiutano a rendere l’utilizzo del computer più semplice, produttivo e piacevole.

Eccone alcuni consigliati da noi:

  • Servizi di Google
    Google ha una vasta gamma di servizi e applicazioni online gratuiti che tutti dovrebbero utilizzare.
    Google Translate – Un fantastico servizio gratuito di Google che ti consente di tradurre qualsiasi testo, sito Web o documento in un’altra lingua con il supporto di oltre 50 lingue diverse.
    Gmail – Di gran lunga, uno dei migliori servizi di posta elettronica gratuiti online con un elenco quasi infinito di funzionalità e probabilmente il miglior filtro antispam.
    Google Maps – Eccellente servizio di mappe che offre mappe aggiornate, indicazioni stradali, viste satellitari e persino viste stradali di gran parte del mondo.
    YouTube – Il portale più famoso per condividere e visualizzare video online.
  • Dropbox
    Un altro ottimo strumento che ti consente di condividere e sincronizzare qualsiasi file tra PC, Mac, Linux e dispositivo mobile. Non solo è un ottimo strumento per condividere i tuoi file, ma è anche un ottimo strumento per il backup dei tuoi dati online.
  • PayPal
    Il servizio più utilizzato per ricevere e inviare pagamenti con o senza carta di credito.
  • WOT
    Un eccellente componente aggiuntivo per tutti i principali browser Internet, inclusi Internet Explorer, Firefox e Chrome che ti avvisa di qualsiasi pagina Internet che stai visitando che non è sicura. WOT funziona consentendo a qualsiasi utente di creare un commento e una valutazione su qualsiasi sito Web, che WOT utilizza per avvisare un utente se non è sicuro. WOT ti protegge da qualsiasi pagina web con malware, siti truffa segnalati, siti che invadono la privacy o conducono altre attività fraudolente.
  • WeTransfer
    Il comodissimo servizio web gratuito per lo scambio di file pesanti e di grandi dimensioni via mail. Esso permette di scambiare file fino a 2 GB senza occupare spazio sulla casella di posta.
    Abbiamo parlato di WeTransfer, di cosa sia e di come funziona in questo articolo.
  • Wikipedia
    Wikipedia è un’enciclopedia online generata utilizzando milioni di diversi contributori in tutto il mondo. Contiene oltre 3,5 milioni di articoli in inglese diversi su quasi tutti gli argomenti immaginabili e milioni di altri argomenti in altre lingue.
  • Skype
    Un altro ottimo servizio e strumento online che consente a chiunque di effettuare chiamate telefoniche e videochiamate tra altri utenti Skype su Internet.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questa top 10 suggerimenti e trucchi Internet, bastano poche istruzioni per poter sfruttare al meglio lo strumento principale per la navigazione internet, ovvero il browser.

Speriamo che con questi consigli possiate migliorare la vostra esperienza sul web e che riusciate a velocizzare la capacità di utilizzo non solo del browser, ma anche del computer in generale.

Se hai ancora dei dubbi non esitare a contattarci.

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 700 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti alla Newsletter

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te.
Che aspetti? Iscriviti ora ed unisciti agli altri 546 iscritti.
Useremo i tuoi dati esclusivamente per l'invio di articoli, guide ed approfondimenti. Metti una spunta se sei d'accordo al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679). Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sulla privacy.