Il Social Media Marketing spiegato in 6 passaggi

Sentiamo spesso parlare di Social Media Marketing, ma cos’è e come si fa, a cosa serve, perché è importante e quali strategie adottare?

Divide

Nell’epoca dei Social Media sentiamo spesso parlare di Social Media Marketing (SMM), ma cos’è e come si fa, a cosa serve, perché è importante e quali strategie adottare? Continua a leggere l’articolo, perché lo spieghiamo con parole semplici ed in 6 semplici paragrafi.

Il Social Media Marketing, è tutta quella serie di attività promozionali (advertising, acquisti online, traffico verso i siti, brand awareness), relazionali, di posizionamento del marchio o del prodotto che oggi viene svolta sui Social Media (Facebook, Twitter, Linkedin, Pinterest, Instagram, etc.).

A differenza dei tradizionali mezzi di comunicazione di massa in cui i ruoli di emittente e di destinatario del messaggio erano ben definiti, unidirezionali e costantemente immutabili, i Social Media sono i luoghi in cui tutti hanno il diritto, la possibilità e l’opportunità di esprimersi, di partecipare, di fare domande, di fornire risposte, di criticare, di manifestare fiducia, affetto e rispetto. La comunicazione diviene così un flusso bidirezionale da monitorare e da rendere fertile con strategia e consapevolezza.

Quali sono i principali canali per attività di Social Media Marketing?

Ovviamente l’ingrediente principale per fare Social Media Marketing è costituito dai Social Network ed dai blog (con l’utilizzo dei commenti), ecco l’elenco dei più famosi:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Linkedin
  • Whatsapp + Telegram
  • Blog

I Social Network mettono in connessione persone e aziende in modo diretto, senza i filtri del passato ed è questo il grande passaggio che identifica il Social Media Marketing. Costruire un mondo di relazioni sui vari Social Network è la missione aziendale per migliorare il proprio brand, il proprio marchio, e l’utilizzo di questi strumenti permette di avere feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti, creando nell’utente un senso di appartenenza e stimolandolo ad avvicinarsi per poi invitarlo a compiere azioni precise quali condivisioni, interazioni, valutazioni, iscrizioni e acquisti.

Social Media Marketing by Studio Fabran

A cosa serve?

Chiarito cos’è il Social Media Marketing, analizziamo ora a cosa ti serve.
Cosa può fare per te? Quali vantaggi garantisce ai brand? Quali opportunità offre il Social Media Marketing?

1) Permette di far crescere la riconoscibilità del Brand

I Social Media sono un’opportunità per farsi conoscere. Un canale in più che può essere sfruttato per aumentare la propria visibilità e consolidarla.
Offrono la possibilità di raccontare se stessi con franchezza, di dimostrare cosa si sa fare, le attività quotidiane, insieme all’opportunità di dialogare e di parlare direttamente con i clienti e potenziali clienti, contribuisce a costruire e a gestire la propria Brand Reputation (autorità del marchio).

Parlare del proprio marchio e posizionarsi come “esperto” del proprio settore, permette di conquistare un ruolo ben definito nell’immaginario dei clienti. Interagire regolarmente con gli utenti, dando consigli o soluzioni a determinate problematiche, permette di aumentare la fiducia e “l’autorità” attorno al proprio brand. Inoltre offre agli utenti un ulteriore motivo per seguire la nostra pagina.

Più i nostri utenti ci percepiscono come autorevoli, più parleranno e condivideranno il nostro marchio.

2) È uno strumento di visibilità

Nel Social Media Marketing servirsi dei dei Social Media per promuoversi e comunicare con contenuti personalizzati e puntuali consente di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti, di persone interessate ai propri prodotti.

Fondamentale quindi diventa la promozione e la sponsorizzazione dei tuoi contenuti nel modo giusto, veicolandoli attraverso i gruppi di interesse, destinando alle ADS (campagne di advertising, ovvero le pubblicità a pagamento) parte del budget e scegliendo il momento giusto per dire la cosa giusta.

3) È un mezzo prezioso per comunicare e per coinvolgere le persone

Abbiamo analizzato come i Social Media devono il loro successo al fatto che hanno abbattuto differenze e distanze tra gli utenti e l’azienda rendendo la comunicazione bidirezionale; tuttavia esiste un risvolto della medaglia, infatti se non gestita con consapevolezza, il Social Media Marketing e la comunicazione sui Social Media può rivelarsi insidiosa e rischiosa.

In tutti i casi comunicare, dialogare e relazionarti con i clienti e/o potenziali clienti significa conoscerli e capire in che modo raggiungere il loro interesse, il loro cuore e la loro mente, soddisfarli, sorprenderli, coccolarli, legarli al brand. La relazione, quindi, è per un brand più preziosa delle risorse.

4) Con i Social Media si attrae l’attenzione

I requisiti fondamentali per conquistare i follower sono fondamentalmente due:

  • comunicare con personalità;
  • condividere contenuti interessanti, utili, emozionanti e coinvolgenti.

Se la strategia di Social Media Marketing ed il piano editoriale, che tratteremo più avanti, riescono a soddisfare queste due esigenze, si riuscirà ad attrarre l’attenzione del target di riferimento e a catturare la loro curiosità.

5) Permette di fidelizzare il cliente

I Social Media, proprio grazie alla loro natura partecipativa e libera, sono il luogo ideale in cui condurre i tuoi potenziali clienti, trasformarli in clienti e poi fidelizzarli.

Un cliente fidelizzato è il vero tesoro di un brand per diverse ragioni: è un cliente che sicuramente acquisterà di nuovo da te, è un cliente disposto a spendere, è un cliente che crede in ciò che tu dici ed è un cliente che attiverà un positivo passaparola presso il suo pubblico di riferimento, donandoti tanta promozione disinteressata e gratuita.

Un cliente fidelizzato è, dunque, una fonte di reddito enorme e indispensabile per un brand, e la strategia per riuscire a legarlo a te è quella di prenderti cura di lui, di stabilire una relazione onesta e duratura.

L’onestà a lungo andare paga!!!

6) I Social Media sono strumenti di ascolto e monitoraggio

Nel Social Media Marketing l’attività di monitoraggio delle conversazioni sui Social Media permette di ascoltare il proprio target di riferimento e di conoscere le sue esigenze, i suoi gusti, i suoi desideri, le necessità e i sogni. Questo è il punto di partenza per offrire loro soluzioni adeguate, offerte sorprendenti, contenuti interessanti, emozioni coinvolgenti.

Infine, sui social siamo in grado di sviluppare una approfondita conoscenza dei clienti. Attraverso la raccolta dei dati, puoi continuamente incrementare e ottimizzare la strategia di comunicazione rendendola sempre più mirata e focalizzata ai propri obiettivi.

Come si fa?

Qualsiasi cosa voglia essere comunicata, nel Social Media Marketing deve essere pensata e sviluppata tenendo sempre presente che si vuole dire qualcosa a qualcuno e che si vuole attirare l’attenzione di un utente, ovvero di una persona. Con i Social Network non solo si può comunicare qualcosa ad un utente, ma si possono ricevere dei feedback in tempo reale, si può dire qualcosa ricevendo una risposta, monitorando le attività che vengono svolte sul nostro contenuto, sulla nostra pagina, sul nostro canale e queste si rivelano nel tempo delle risorse preziosissime.

Tutti i comportamenti degli utenti lasciano traccia, e vengono dunque monitorati, divenendo dati di studio e base di strategie aziendali. Quindi per creare un efficace piano editoriale è bene cominciare da tutti quei dati che le piattaforme consentono di analizzare, tracciando il profilo del nostro target di riferimento. Per produrre contenuti, è necessario sapere a chi indirizzarli.

Il piano editoriale

Da questo si deduce che è necessario improntare un piano editoriale, perché dobbiamo avere un programma ben definito degli interventi e dei post da pubblicare nel tempo. Per svilupparne uno efficacie per il Social Media Marketing è necessario munirsi di:

  • uno studio del mercato, del target e del brand
  • una strategia e linee guida da seguire
  • un messaggio chiaro e un tono di comunicazione distintivo
  • delle competenze e professionalità adeguate
  • monitoraggio e cura
  • analisi dei risultati
  • continua ridefinizione della strategia

Una volta individuato il nostro segmento, inizieremo a creare il nostro piano editoriale per il Social Media Marketing. Dobbiamo calendarizzare i contenuti, in modo da avere sempre chiaro il percorso che stiamo intraprendendo. Il calendario editoriale può essere creato con Excel, inserendo informazioni come: data di pubblicazione, orario, topic trend, tipologia di prodotto presente, target in base alla nostra linea strategica, copy, visual (fotografia, grafica, video, etc.), e infine gli insight.

Logo Postpickr - Studio Fabran

Logo Postpickr

Man mano che si lavora, si possono aggiungere altre informazioni che possono aiutarci ad avere chiaro l’andamento della strategia. Questo è il lavoro forse più noioso, ma è anche il più importante, ricordalo.

Esistono anche diversi tool web based e gratuiti che consentono la calendarizzazione dei post e la loro pubblicazione automatica, su tutti consigliamo PostPickr.com

Per saperne di più sul piano editoriale vi invitiamo a leggere questo articolo:
Come creare un piano editoriale per i social network in 4 step

Conclusioni

In conclusione, essere sui social media significa incentrare la comunicazione della propria azienda sul consumatore, spendere del tempo per far crescere il pubblico e per raggiungere i propri obiettivi secondo delle strategie mirate. Se fatto bene, il Social Media Marketing porta sicuri benefici al marchio, può diventare un volano per acquisire nuovi clienti e per vendere i propri prodotti.

Noi di Studio Fabran possiamo realizzare un piano di Social Media Marketing per la tua attività, contattaci senza esitazione per una consulenza gratuita per telefono al 339 4010100 o utilizzando il comodo modulo dei contatti.

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 750 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti adesso!
close

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 770 iscritti.
</