Il menu digitale con QR code per visualizzare quello che vogliamo ordinare direttamente sul telefonino è un sistema che ci stiamo abituando ad usare e a vedere sempre più spesso in tantissimi locali come ristoranti, bar e perfino in locali notturni ed hotel.

Questo è dovuto in primo luogo per far fronte alle misure post Covid-19, infatti tra le norme di sicurezza da attuare nel campo della ristorazione è stato rivoluzionato anche il classico menù ed è stato suggerito di fornire solo menù plastificati da sanificare dopo ogni utilizzo, oppure menu “usa e getta”, addirittura c’è chi ha scritto il menu su una lavagna o sul muro del ristorante. In ogni caso i locali hanno uno spreco di tempo e/o denaro.

Poi c’è chi è passato al menù digitale attraverso un QR Code da visualizzare direttamente su tablet o sul proprio smartphone. Ed è così che il menù digitale con QR code è diventato parte integrante della mise en place. Con esso si ha anche la possibilità di poterlo visualizzare da casa e quindi, nel caso di servizi di delivery, di poter ordinare via telefono.

Ma cos’è un menù digitale con QR code? Come funziona? E come faccio ad averne o a crearne uno per il mio ristorante?
Tutte domande alle quali troverete una risposta continuando a leggere l’articolo.

Cos’è il menù digitale?

Il menù digitale con QR code non è altro che il classico menu cartaceo digitalizzato su un file PDF oppure in una pagina web dedicata. In pratica i clienti devono solo inquadrare il QR code o fare click su un apposito link, che si può anche condividere sui social / whatsapp / sito web, per poter consultare il menu digitale non attraverso l’uso del classico supporto stampato ma con il tablet o lo smartphone. Il cliente infatti non deve scaricare nessuna App per cellulare.

Come creare un menù digitale?

Esistono tantissimi modi per creare il tuo menù digitale. È necessario avere semplicemente delle conoscenze basilari di informatica. Le soluzioni possibili sono molteplici: per professionisti, principianti, gratuiti o a pagamento. Di seguito elenchiamo alcune delle soluzioni valide che vi invitiamo a valutare per qualche secondo prima di scegliere quella che fa al caso vostro:

#1: Vuoi digitalizzare il tuo menù di carta?

Fai la scansione o fotografa ad alta risoluzione tutte le pagine del menu, caricale su una piattaforma online come Isuu (in inglese) o Flipsnack (in italiano) che ti permetteranno di generare un file sfogliabile.

#2: Fai tutto da te

Esiste anche un altro metodo completo per creare un menu digitale (con relativo QR code). È un servizio gratuito che consente di trasformare il PDF in file sfogliabile accessibile anche da codice QR: Flipbook PDF.
Con questa applicazione web si possono effettuare diverse modifiche e personalizzazioni come il cambio del logo, cambio dello sfondo o modifica delle dimensioni (dimensioni standard A4 usate per cataloghi & magazine, oppure dimensioni A5 usate solitamente per le brochure e i menu).
Infine permette di generare uno short link, ovvero un link breve, del flipbook generato da inserire ad esempio sul sito o nelle email, e prelevare anche il QR code, da stampare e affiggere nel ristorante o locale in modo che i clienti col proprio cellulare possano scansionarlo e visualizzare il menu digitale direttamente tramite il loro tablet o smartphone.

#3: Sei in già in possesso di un PDF del tuo menù?

Puoi procedere direttamente al caricamento dello stesso sulle piattaforme indicate nel punto 1.

#4: Vuoi usare il tuo hosting?

Realizza una pagina html con l’elenco di tutti i contenuti del menu cartaceo. Ovviamente per questo tipo di soluzione è necessario avere competenze tecniche un po’ più avanzate. Una pagina html può essere integrata anche nel sito web del vostro locale e può essere aggiornata velocemente anche in autonomia. Se decidi di utilizzare una soluzione come questa, anche accoppiata al menu digitale con QR code, contattaci.

Esempio di cavaliere da tavolo con QR code per menu digitale

Esempio di cavaliere da tavolo con QR code

Come accedere al menù digitale?

Affinché il cliente possa accedere in modo semplice al menu appena digitalizzato, è necessario creare e scaricare il QR code.

Il QR code viene generato da piattaforme dedicate online tipo QR code generator che permettono di creare un simbolo grafico con un link associato ad una determinata pagina web. Dopo essere stato generato, è possibile scaricarlo e stamparlo su adesivi, espositori o simpatici cavalieri da tavolo utili alla “lettura” del QR code da cellulare. Ogni cliente, in totale autonomia potrà puntare lo smartphone sul cavaliere da tavolo con QR code e “sfogliare” il menu in formato digitale.

I vantaggi di un menù digitale

  • Sicurezza: non è necessario passare un menù cartaceo di mano in mano
  • Semplicità: non è necessario sanificare ogni volta il menù classico plastificato
  • Aggiornamento: è possibile aggiornare i piatti del menù tutte le volte che si vuole senza la necessità di ristampare più copie
  • Multilingua: si può realizzare anche in più lingue

Conclusioni

Come abbiamo visto in pochissime e semplicissime mosse si può ottenere il proprio menu digitale completo di QR code che oltre a prevenire la diffusione di virus, batteri e microrganismi, velocizzeranno notevolmente il lavoro del ristoratore.

Studio Fabran si occupa della realizzazione di supporti digitalizzati e menu digitali completi di QR code.

Se non siete in possesso di uno spazio hosting sul quale pubblicare il menu digitale Studio Fabran può fornire uno spazio gratuito sui propri server. Infine possiamo occuparci anche dell’aspetto grafico, sia per quello che riguarda il menu che per i cavalieri da tavolo.

Contattaci per una consulenza gratuita, ti forniremo la soluzione più adatta e più economica per il tuo business… come facciamo sempre con i nostri clienti.

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 750 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti adesso!
close

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 770 iscritti.
Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy.