Saper scegliere le migliori parole chiave (o keywords in inglese) per le pagine web e per i post dei nostri blog è fondamentale per il successo di un sito web. Possiamo essere dei copywriter preparati ed avere contenuti interessanti da offrire, tuttavia se non riusciamo ad intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti su Google con argomenti interessanti e con le parole chiave più adatte non otterremo una buona ottimizzazione delle pagine web e degli articoli sui motori di ricerca. Per questo la ricerca di parole chiave diventa un aspetto fondamentale per la SEO.

È la pietra angolare di ogni strategia di posizionamento SEO sui motori di ricerca.

In questo articolo abbiamo raccolto 10 tool gratuiti per la ricerca delle parole chiave. Non sono gli unici e questa non è una classifica dei migliori sul mercato, sono sicuramente quelli fra i più facili da usare e pieni di dati preziosi che i marketer e le aziende possono utilizzare per migliorare le loro strategie di marketing. Alla fine della lettura avrete sicuramente una idea più chiara di cosa offre internet e potrete fare una valutazione tenendo conto di più elementi, oppure potrete decidere di utilizzarne più di uno. A voi la scelta.

I tool per fare ricerca delle parole chiave gratis

La tecnica di “keyword research” non si limita e non riguarda solo una “parola chiave”, si tratta invece di sapere di conoscere le frasi e le domande utilizzate dal pubblico di destinazione per trovare le risposte, i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno. Queste frasi e domande rappresentano una componente fondamentale di qualsiasi campagna di marketing.

La raccolta di questi dati può richiedere molto tempo, ma quando avrai completato la ricerca delle parole chiave disporrai di informazioni preziose per:

  • Generare strategie SEO migliori
  • Creare campagne di pubbliche relazioni
  • Ideare contenuti per le tue pagine web (video, testi, post sui social media, ecc.)
  • Fare ricerca sul pubblico
  • Creare annunci a pagamento più efficaci
  • Fare campagne di ricerca locali
  • Fare ricerca competitiva
  • Eliminare parole chiave e frasi non in linea con il tuo target

Ci sono molti modi per raggiungere questi obiettivi, si tratta di strumenti SEO gratuiti che possono aiutarti ad analizzare i termini di ricerca usati dagli utenti, le keyword correlate e le parole chiave “long tail”.

Dove trovare argomenti e parole chiave di tendenza per il tuo blog

L’internet moderno ha reso molto facile individuare le tendenze in tempo reale per trovare contenuti intelligenti.
Quindi, vediamo alcuni di questi strumenti e i metodi per individuare le tendenze precise per il tuo sito web.

Twitter

Twitter ha di fatto portato al grande pubblico le tendenze attuali sulla homepage e sulle pagine del profilo. Rimane il modo migliore per scoprire le attuali tendenze politiche e culturali, nonché l’umore di una nazione. Puoi controllare le tendenze globali o cercare tendenze specifiche per paese in base alle tue esigenze mentre cerchi gli hashtag.

Se hai il budget, puoi anche considerare l’uso di “tendenze promosse” su Twitter. Questi hashtag verranno visualizzati nella parte superiore dell’elenco nella home page della regione di destinazione. Includi il tuo marchio nell’hashtag per il giusto impatto.

Google Trends

Google ha molti servizi per fornire analisi. Google Trends è la migliore opzione per trovare argomenti di tendenza. Puoi cercare qualsiasi argomento e controllare il volume che sta ricevendo. Puoi anche effettuare ricerche specifiche per paese e per settore per rendere i risultati più mirati.

Puoi esplorare in profondità facendo clic sul nome del paese e quindi sui nomi degli stati per ottenere dettagli completamente localizzati che ti aiuteranno a trovare parole chiave estremamente mirate per il tuo mercato di riferimento.

Social Mention

È uno strumento intelligente che analizza i contenuti in un numero enorme di siti Web. Non si limita solo alle principali reti come Twitter e Facebook, ma attraversa anche più di 100 siti tra cui Digg, YouTube, FriendFeed e praticamente tutto ciò che ospita contenuti generati dagli utenti per scoprire argomenti di tendenza.

Per qualsiasi domanda, Social Mention ti fornisce anche un elenco di influencer, ovvero persone che pubblicano regolarmente su uno dei social network su quell’argomento e sono popolari con un alto numero di follower e impegni. Puoi trovare potenziali collaboratori e sostenitori da questo elenco.

Keyhole

Keyhole è uno strumento interessante che ti consente di tracciare gli hashtag su Facebook, Twitter e Instagram. Funziona proprio come gli avvisi di Google, ma per i social media. Quindi, puoi impostare un avviso per un determinato argomento e osservarlo in tempo reale.

Usalo come meccanismo di difesa per il tuo marchio, se necessario – Se hai le risorse, metti una persona dedicata per monitorare tutte le menzioni del tuo marchio in tempo reale utilizzando questa app e rispondere immediatamente a qualsiasi problema o critica.

Agorapulse

Agorapulse è principalmente uno strumento per la creazione di concorsi e altre campagne di marketing su Facebook, Twitter e Instagram. Ma ti consente anche di creare query personalizzate per parole chiave specifiche su Twitter e identificare il buzz attorno allo stesso.

La sua analisi indica chiaramente quali sono i tuoi tweet e post Facebook con le migliori prestazioni. Scorri i post delle ultime settimane per avere un’idea degli argomenti più popolari e perfeziona il tuo elenco di parole chiave.

Buzzfeed

Buzzfeed è cresciuto semplicemente pubblicando contenuti su argomenti di tendenza. Quindi, puoi stare certo che le persone di Buzzfeed sanno come trovare le giuste tendenze. La cosa buona è che mostrano anche le tendenze di Buzzfeed che tutti possono vedere sul lato destro della homepage e quindi puoi facilmente scoprire come le tue tendenze attraverso questo sito.

Gli argomenti di tendenza di Buzzfeed sono principalmente a forma di listini. Ciò che puoi trarre da qui non sono solo idee e argomenti per parole chiave, ma il modo più efficace di inquadrare i titoli. Questo sito funziona semplicemente perché può indurre le persone a fare clic sui collegamenti. Lo impari anche tu.

Reddit

Reddit è un sito estremamente popolare in cui le persone comuni hanno dibattiti accesi su ogni argomento sotto il sole. Gli argomenti possono essere votati in alto o in basso sul sito e quindi quelli con la maggior parte dei “voti” sono visualizzati solo sulla homepage. Quindi, in un certo senso, uno sguardo alla homepage di Reddit può darti un’ottima idea di ciò che è di tendenza in questo momento.

Il modo migliore per sfruttare Reddit è scoprire i subreddit, vale a dire invece di esplorare la homepage, trovare le sottopagine dedicate ad argomenti specifici e offrire approfondimenti più specifici. Puoi cercare direttamente i subreddit in base al tuo argomento di interesse qui.

Topsy

Topsy è un altro strumento per gli esperti di marketing. Ti consente di cercare argomenti in modo mirato. Ad esempio, puoi cercare pure le tendenze in una determinata data, ora o luogo. È possibile impostare avvisi, monitorare e analizzare tutte le tendenze per capire il sentimento sociale esistente nei loro confronti.

Ad esempio, supponiamo di avere un piano per una campagna incentrata sulla prossima Estate. Quindi, puoi semplicemente andare su Topsy e cercare le tendenze dell’estate degli ultimi anni per scoprire utili parole chiave. Tale ricerca specifica per data sarebbe stata un incubo con la maggior parte degli altri strumenti.

Keyword Tool Dominator

Questo strumento ti consente di visualizzare i dati delle parole chiave da alcune grandi piattaforme: analizza le keyword per Amazon, eBay, Etsy, Walmart, Google, Google Shopping, YouTube e Bing.
Ogni tool offre una panoramica delle parole chiave e puoi scegliere il Paese di riferimento in alcuni degli strumenti. Lo strumento fornisce anche i dati di frequenza delle keywords in un grafico.

Nota importante: questo tool per la ricerca di keyword è gratuito per 3 ricerche al giorno per piattaforma. Puoi scaricare i dati per ogni ricerca.

Also Asked

Also Asked prende il termine che inserisci nella barra di ricerca e ti mostra domande relazionate che compaiono nella sezione “Le persone hanno chiesto anche” per la tua keyword.

Questo tool gratuito per la keyword ricerca è stato creato per aiutare gli esperti di marketing a comprendere come le domande degli utenti si possano raggruppare per topic. Queste domande ti danno una mano a trovare parole chiave e keyword correlate, oltre a fornirti indicazioni su quali domande rispondere in un contenuto sull’argomento.

AnswerThePublic

Chiudiamo l’elenco con questo ottimo keyword research tool per scoprire frasi a cui potresti non aver pensato o che hai dimenticato di includere nella tua lista.

AnswerThePublic ha una versione gratuita del suo strumento che ti consente di fare analisi seo per le keyword e visualizzare domande e frasi poste intorno a una determinata parola chiave radice. Le frasi correlate sono fantastiche per la ricerca e l’ideazione di contenuti.
Nota: devi pagare per la versione Pro per accedere a informazioni regionali per ogni parola chiave radice.

5 trucchetti e strategie per la ricerca delle parole chiave

Adesso che abbiamo visto alcuni dei migliori tool disponibili online per migliorare la ricerca delle parole chiave, aggiungiamo cinque trucchetti per la ricerca che ti consiglio di tenere a mente nel tuo processo di acquisizione di dimestichezza con la SEO:

  1. Il modo migliore per fare una ricerca delle parole chiave è spiare
  2. Pensa agli argomenti, non alle parole chiave
  3. L’uso di parole chiave esatte è sopravvalutato
  4. Scopri cosa vuole sapere la gente e rispondi alle loro domande
  5. Pensa ai clienti, non all’algoritmo

Conclusioni

Come hai potuto notare la ricerca della migliore parola chiave è un mix tra l’utilizzo degli strumenti giusti, la giusta pianificazione iniziale e la corretta analisi dei risultati. Così facendo, risparmi errori di titolazione degli articoli ed eviti di buttare via tempo e soldi. Ricorda sempre e comunque che i tool gratuiti offrono buoni risultati, ma ovviamente non sono così buoni come quelli a pagamento.

Spero che questo contenuto sia stato utile e che possa aiutarti a migliorare le tue ricerche e i tuoi risultati.

La nostra agenzia è specializzata in SEO e campagne di Social Media Marketing, ed i nostri piani economici sono completamente personalizzati, costruiti in funzione del budget disponibile. In poche parole spendete ciò che pote, ottenendo un servizio su misura.

Studio Fabran può aiutarvi, contattaci.


Se vuoi continuare la lettura e approfondire l’argomento consigliamo questi articoli:


Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Ben 2057 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti adesso!
close

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 775 iscritti.
Manteniamo i tuoi dati riservati e condividiamo i tuoi dati solo con terze parti che rendono possibile questo servizio. Leggi la nostra politica sulla privacy.