Perché è importante sviluppare ed avere
un sito web professionale

Ci sono molti modi diversi di promuovere e vendere online prodotti e servizi, ma il metodo migliore rimane sempre e comunque un buon sito web, progettato e realizzato professionalmente.

Perché è importante sviluppare ed avere un sito web professionale

Spesso ci viene chiesto dai clienti perché sia importante sviluppare ed avere un sito web professionale, in quanto ci sono molti modi diversi di promuovere e vendere online prodotti e servizi: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, piattaforme di e-commerce, ecc… possono sostituire i classici metodi di presentazione su internet. In effetti, si potrebbe pensare di non aver più bisogno di un sito web.

Secondo noi invece, oggi più che mai, un sito è ancora qualcosa a cui ogni azienda non può e non deve rinunciare!

Perché? Bene, ci sono molte ragioni che giustificano questa affermazione, una su tutte è che un sito permette di controllare il marchio, i dati, i contenuti e la sicurezza. Si ha il completo controllo di ciò viene dichiarato e pubblicato, tutto in un unico contenitore.
Quindi perché affidarsi ad altri siti per costruire il proprio business? Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e altre piattaforme cambiano spesso le loro politiche e si può mai essere sicuri che i contenuti e l’identità aziendale siano ben presentati se ci si affida a loro.

Questo è il motivo per cui pensiamo che un sito interamente sotto il proprio controllo, come un sito realizzato con WordPress, sia la strada più sicura e adatta per un creare un sito web professionale. Molte aziende hanno avuto grossi problemi e alcuni hanno cessato l’attività, perché Google o Facebook hanno improvvisamente cambiato le loro politiche senza preavviso. Questo non succede quando si possiede un sito interamente controllato personalmente.

Attenzione, non diciamo che le piattaforme social non siano necessarie, anzi sono importantissime. Queste però non devono sostituire, ma supportare il sito web, infatti il loro buon uso aumenterà sicuramente il Brand Awareness, l’inbound linking e servirà per la SEO.

Tipologie di sito web

Esistono diverse tipologie di sito web, che servono per esporre l’attività aziendale nella maniera più chiara ed esplicativa al grande pubblico di Internet. Chi naviga infatti ricerca contenuti chiari ed esaustivi, perché vuole documentarsi prima di effettuare un acquisto, ed il web offre questa opportunità restando comodamente a casa nel completo anonimato. Spetta a chi si presenta sul web farlo in modo da riuscire a rispondere a tutte le potenziali domande del pubblico, offrendo tutte risposte che si potrebbero ricevere in un colloquio face-to-face con il cliente.

La giusta scelta della tipologia di sito web da costruire è la prima decisione da prendere e lo si fa partendo dagli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Sito Portfolio / Vetrina

Il sito web portfolio o vetrina è un sito di base il cui obiettivo specifico è presentare ai visitatori i prodotti o servizi che rappresentano l’attività. Generalmente rappresenta il primo passo per creare un sito web professionale, che con il tempo servirà da base per integrare funzionalità più evolute per aumentare la visibilità del brand.

Sito E-Commerce

Parliamo di un vero e proprio negozio, ma senza i muri fisici. Questo tipo di sito web è progettato per vendere uno o più prodotti o servizi, infatti con un e-commerce possono essere presentati e venduti prodotti fisici o digitali. Spesso è anche un programma gestionale che include moduli per la fatturazione, le spedizioni e coupon sconto.

Sito di branding

Un sito di branding è focalizzato sull’aggiunta di valore all’immagine aziendale. Qui l’obiettivo principale è presentare le informazioni dell’azienda e tutto ciò che ruota intorno ad esso, utilizzando tutto il materiale di marketing che potrebbe funzionare per questo scopo.

Sito per lead generation

L’obiettivo di questo genere di sito web è massimizzare le conversioni e raccogliere dati sui potenziali acquirenti dei tuoi prodotti o servizi. Di solito, attorno a questo obiettivo vengono create pagine di destinazione specifiche.

Sito web di contenuti

Questo tipo di sito web è adatto per le aziende che si basano sui contenuti. Ovviamente tutti i siti web hanno bisogno di contenuti, ma per la maggior parte delle aziende il contenuto non è il prodotto stesso.

Sito web di supporto

Questo è un tipo di sito web il cui obiettivo principale è fornire assistenza clienti. Il contenuto, in questo caso, dipende dal tipo di prodotti o servizi che fornisci. Potrebbe essere un forum o potrebbe contenere documenti di supporto e informazioni che aiutano i clienti a trovare soluzioni ai problemi relativi al tuo prodotto o servizio.

Questi sono i tipi più diffusi di siti web. Quando ci si accinge a creare un sito web professionale, con l’ausilio di un professionista o con il fai-da-te, questa scelta serve per identificare il tipo di comunicazione e strategia di marketing che si deve utilizzare.

Fare le giuste scelte

A seconda del budget, del tempo e della qualità che si vuole raggiungere, ormai si ha la possibilità di creare un sito web professionale da solo oppure di rivolgersi ad un’agenzia o un professionista.

Se la scelta è quella di esternalizzare lo sviluppo per creare un sito web professionale, bisogna iniziare a cercare uno sviluppatore freelance, un’agenzia o rivolgersi direttamente a noi di Studio Fabran.

Eccoci al punto di questo articolo: perché consigliamo di rivolgersi ad un professionista evitando il fai-da-te?
Vogliamo essere sinceri, quindi elenchiamo i pro e i contro per le due casistiche.

Pro fai-da-te

  • Sarà gratuito
  • Avrai il controllo completo sul tuo sito
  • Puoi condividere la tua visione
  • Non dovrai perdere tempo ad assumere qualcuno

Contro fai-da-te

  • Il tuo sito potrebbe non essere il più professionale possibile
  • Ti perderai l’occasione di ricevere consigli da professionisti esperti
  • Non otterrai consulenze sulle scelte giuste da intraprendere nel mare del World Wide Web
  • Trascorrerai molto tempo su di esso che potrebbe essere speso meglio in altre parti della tua attività
  • Non sarai mai sicuro che lo stai facendo correttamente
  • Potresti non ottenere il miglior posizionamento SEO restando invisibile sui motori di ricerca
  • Potrebbe rendere difficile far crescere la tua attività
  • Potrebbe compromettere il buon nome del marchio perché presentato male

Scelta dell’Hosting

Un esempio di buon consiglio da parte di un professionista è sicuramente quello per la scelta dell’agenzia di Hosting, infatti esistono una infinità di aziende che offrono servizi di questo tipo. In breve queste agenzie offrono un servizio di rete che consiste “nell’allocare su un server web le pagine web di un sito web o un’applicazione web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti” (cit. WikiPedia).
Da questa scelta dipende la velocità generale del sito web quando verrà pubblicato su internet e se sceglieremo un CMS elaborato come WordPress le prestazioni saranno fondamentali per evitare penalizzazioni da parte di Google nei risultati di ricerca.
Un neofita o un autodidatta sicuramente opterà per il risparmio scegliendo quello meno caro sul mercato pagandone le conseguenze successivamente, invece un professionista, che ha acquisito esperienza anche sul campo (avendone pagato le spesso le conseguenze o perché ha studiato le varie caratteristiche), vi consiglierà il giusto piano di hosting al prezzo più conveniente, indicando l’agenzia di hosting più adatta alle caratteristiche del sito web che ci si appresta a sviluppare.
Noi di Studio Fabran per esempio ci rivolgiamo a due fra le migliori agenzie di hosting presenti al momento sul mercato: SiteGround e MyServerWeb.
Esse offrono pacchetti, tutti performanti, che partono anche da costi piuttosto contenuti.

Conclusioni

Bene, pensiamo di aver esposto brevemente le motivazioni per cui è importante sviluppare ed avere un sito web professionale, progettato e sviluppato da persone competenti, che possa risultare un valore aggiunto alla attività che si vuole presentare su internet.

A noi spesso piace fare un esempio ai nostri clienti, diciamo loro che il nostro compito è quello di progettare e costruire una macchina da corsa competitiva, insegniamo a guidarla fornendo tutti i consigli e i trucchi per farla correre veloce, e per vincere le gare. È poi compito del proprietario, che ne diventa il pilota, riuscire a sfruttare tutte le caratteristiche dell’auto per arrivare primo al traguardo.

SiteGround - Hosting Partner Studio Fabran

SiteGround

SiteGround, che ha festeggiato i 15 anni di attività nel 2018, fornisce un servizio di hosting completo!
I loro server, localizzati in 5 diversi centri-dati nel mondo, sono ottimizzati per garantire la velocità e la sicurezza su WordPress.

MyServerWeb

MyServerWeb

MyServerWeb nasce nel 2008 come necessità di una web agency e nel 2015 consolida il proprio nome all’interno del panorama degli hosting provider diventando MSW srl. Offre servizi dal semplice hosting condiviso a complesse soluzioni di cloud privato, passando per performanti server dedicati e virtuali in quanto fornitori di oltre 200 web agency e ospitano migliaia di domini nella loro infrastruttura.

ServerPlan - Hosting Partner Studio Fabran

ServerPlan

ServerPlan nasce nel 2002 con l’obiettivo di fornire un servizio hosting italiano di qualità, ma con prezzi contenuti. Con 15 anni di esperienza, ServerPlan si aggiudica un posto tra i migliori hosting in assoluto.