Posizionamento siti web, perchè investire in SEO

Fai in modo che le persone possano trovare facilmente la tua attività online. Investire nella SEO conviene e trasforma il sito in una calamita per clienti.

Chi si avvicina al mondo di Internet, soprattutto se si ha già un sito web oppure se si sta pensando di realizzarne uno, ha sicuramente sentito parlare di SEO che sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca cioè il modo per migliorare il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca al fine di aumentare il numero di visitatori.

Su internet al giorno d’oggi riuscire a visualizzare il proprio sito tra le prime posizioni che compaiono nella pagina dei risultati dei principali Motori di Ricerca (detta anche SERP, acronimo di Search Engine Result Page) è fondamentale per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti. Quando un utente effettua una ricerca online sui Motori di Ricerca principali (Google, soprattutto, ma anche Yandex per il mercato russo o Baidu per quello cinese) è chiaro che per trovare le informazioni o il servizio che ha cercato cliccherà sui primi link che trova nella pagina dei risultati.

Un buon posizionamento del tuo sito nelle SERP consente agli utenti, alias potenziali clienti, di raggiungerlo subito, invitandolo così ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. La SEO, pertanto, aiuta a conquistare nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e affermare il tuo business come una voce autorevole sul web.

L’importanza della SEO è chiara, ma come Funziona?

Quindi, quando si parla di SEO, ci si riferisce ad una serie di tecniche e strategie che consentono al proprietario di un sito web di “vincere” la concorrenza e rendere il proprio business maggiormente visibile sui Motori di Ricerca. Nello specifico, per ottenere questo risultato è indispensabile progettare un’architettura del sito web professionale e realmente efficace, riuscire ad ottimizzare ogni Title e Meta Tag, realizzare un buon link building e ottimizzare in maniera efficace i contenuti. Queste sono solo alcune delle tecniche utili a dar vita ad una SEO che funziona veramente, alle quali è indispensabile aggiungere competenze tecniche e di analisi del mercato, legate indissolubilmente ad una grande dose di esperienza.

Ma l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca serve anche l’osservazione e l’analisi dei competitor e dei relativi prodotti o servizi che dominano le prime pagine del Motore di Ricerca di riferimento. Tale analisi consente di identificare le keyword mediante le quali la concorrenza è riuscita a posizionarsi: da qui parte la creazione di una strategia per “contrattaccare”. Di norma, e a differenza di ciò che pensano in molti, la SEO deve prendere forma in concomitanza della realizzazione di un sito: in questo modo esso sarà ottimizzato ancor prima di esser messo online.

SEO specialist in Sicilia, a Messina e Catania

Obiettivo principale, la Brand Awareness

Con questo termine si definisce, in poche parole, la notorietà di una marca rispetto ad un determinato target. Nello specifico riguarda come si posiziona un brand all’interno del pubblico di riferimento. Ciò significa che un’azienda deve lavorare sulla Brand Awareness per fare in modo che la propria identità si allinei a una determinata riconoscibilità (definizione di Wikipedia).

Aumentare la Brand Awareness quindi equivale ad aumentare la notorietà del tuo marchio in Rete. Le attività di link baiting e link building consistono in una strategia SEO per acquisire link e citazioni su altri siti web. In questo modo migliorano la presenza di un sito sui Motori di Ricerca e generano fiducia ed autorevolezza del brand in presenza di recensioni, e giudizi positivi sulla qualità di prodotti e servizi resi al cliente.
Aumentare il valore del brand ed amplificare il valore di un marchio è l’obiettivo di ogni titolare d’impresa, si tratta di un obiettivo a lungo termine, ma che quando raggiunto garantisce quel successo cui ogni imprenditore aspira.

Investire in SEO conviene?

Certo!!! Uno dei motivi per i quali conviene investire in SEO è la longevità dell’investimento; una volta terminata l’ottimizzazione del sito gli effetti positivi si mantengono nei periodi successivi, diversamente dalle campagne a pagamento nelle quali passata la campagna termina anche l’effetto positivo.

Essa è forse l’unica strategia di marketing digitale in grado di assicurare risultati duraturi nel tempo, dal momento che quando un sito web riesce a posizionarsi tra le prime posizioni del motore di ricerca di solito vi resta per un tempo più o meno lungo, garantendo visibilità e contatti senza soluzione di continuità.

Conclusioni

La SEO rappresenta un elemento chiave per ogni Azienda e per ogni tipologia di business, che può condurti al successo. Non aspettare passivamente che siano gli utenti a cercarti, ma fatti trovare per le parole chiave più importanti per il tuo business.

Studio Fabran può essere il partner che fa per te, infatti se Google colloca i siti web dei nostri clienti in prima pagina (non a pagamento!), su migliaia di competitor ci sarà un motivo. Ci occupiamo di SEO da oltre 20 anni in Sicilia, nelle province di Messina e Catania, ma curiamo l’ottimizzazione per i Motori di Ricerca per siti web di clienti ovunque.

Contattaci al 339 4010100 oppure scrivendo a [email protected], infine utilizzando il form alla pagina contatti, e formuleremo assieme la migliore strategia SEO per la tua attività, incrementandone sensibilmente la visibilità e permettendoti di acquisire nuovi clienti!

L’articolo è finito

VOLETE UNA CONSULENZA SUL VOSTRO SITO WEB?

Richiedila subito!