Tempo di lettura: 10 minuti
8 vantaggi di un sito web per la tua azienda

8 vantaggi di un sito web per la tua azienda. Un buon sito web è il modo migliore per mostrare la vostra attività su internet e migliorare le vendite.

Divide

Molte piccole imprese, soprattutto quelle nuove, si concentrano su necessità e questioni urgenti, spendendo denaro solo quando è necessario. Quindi, è facile capire perché alcuni imprenditori potrebbero pensare che un sito web per piccole imprese sia un oggetto di lusso di cui possono permettersi di fare a meno.

Potrebbero anche credere che una pagina Facebook sia sufficiente per avere una presenza online, o che un cartello pubblicitario con il loro numero di telefono possa generare chiamate.

Un sito web professionale non è un lusso costoso o un’impresa frivola – è uno strumento che ci si può permettere e di cui ogni azienda ha bisogno.

8 vantaggi di un sito web per una piccola impresa

Se non sei ancora sicuro che un sito web sia adatto alla tua attività, considera questi otto motivi per cui hai bisogno di un sito web per la tua azienda:

  • Agisce come un punto di riferimento per il vostro marketing.
  • Promuove e vende i vostri prodotti/servizi.
  • Crea un contatto con i nuovi clienti (e lo mantiene con i clienti esistenti).
  • Aiuta le imprese locali a competere con i grandi marchi.
  • Costruisce credibilità.
  • Permette di controllare il vostro destino online.
  • È semplice e conveniente da configurare.
  • È un biglietto da visita online.

Vediamo perché ognuna di queste ragioni è importante per creare le basi per il vostro successo.

1. Agisce come un punto di riferimento per il vostro marketing

Le vostre azioni di marketing iniziano e finiscono con il vostro sito web.

È il luogo in cui centralizzate tutte le informazioni aziendali e i messaggi di marketing. È il luogo dove i potenziali clienti possono andare per conoscere la vostra attività. Infine, è il luogo in cui tutte le vostre azioni di marketing dovrebbero portare i clienti interessati.

Prima di stampare un singolo biglietto da visita o spendere un centesimo per la pubblicità, procuratevi un sito web.
Qui ci sono alcuni modi in cui potete utilizzare il vostro sito web come un ancoraggio per tutti i vostri sforzi pubblicitari.

Ottenete il controllo del vostro brand digitale

Quando si ha un sito web proprio, si ha molto più controllo. Non solo vi dà una “casa” online, ma vi dà anche una piattaforma per raccontare ai potenziali clienti la vostra attività: cosa fate, perché lo fate e chi siete.

In termini di creazione e comunicazione del vostro marchio, questo è di fondamentale importanza.

Mettete tutte le vostre informazioni aziendali in un unico posto

Rendete il vostro sito web una risorsa utile in modo che i clienti possano visitare il vostro sito per ottenere tutti i dettagli di cui hanno bisogno sulla vostra azienda. Aggiungete informazioni come:

  • Il vostro indirizzo
  • Il numero di telefono
  • Un modulo di contatto o indirizzo e-mail di contatto
  • Menu o lista di servizi
  • Prezzi
  • Promozioni speciali
  • Eventi

Creare una destinazione finale per le vostre iniziative di marketing

Quando si costruisce un sito web per piccole imprese, si ha un punto di arrivo per tutti gli altri messaggi di marketing.

State facendo trasmettere uno spot radiofonico? Terminatelo invitando gli ascoltatori a visitare il vostro sito web per ottenere maggiori informazioni. Create volantini su un evento? Aggiungete l’URL del vostro sito web in modo che le persone possano visitare il vostro sito per saperne di più sui vostri prodotti e servizi.

2. Promuove e vende i vostri prodotti/servizi

Il vostro sito web può fungere da brochure digitale, condividendo informazioni aggiornate sulle vostre offerte, oltre che da strumento di vendita diretta.

È come avere uno staff dedicato alla vendita 24 ore su 24 che può effettuare vendite anche quando la vostra attività è tecnicamente chiusa.

Inoltre, è possibile aggiornare le informazioni in tempo reale – nessuna attesa o costo per nuovi materiali da stampare.

Utilizzate il vostro sito web per come sistema di supporto alle vendite aggiungendo i seguenti elementi.

Ecommerce

Se il vostro sito web ha una componente di eCommerce, potete effettivamente fare affari direttamente dal vostro sito. I clienti possono visitare il sito web e fare acquisti direttamente dal vostro brand. Esso agisce sia come strumento di marketing che di vendita.

Create un negozio online con i seguenti elementi per consentire ai clienti di acquistare i vostri prodotti direttamente dal vostro sito.

  • Elaborazione dei pagamenti
  • Gestione dell’inventario
  • Opzioni di spedizione
  • Sicurezza del sito (certificato SSL)
  • Funzione di ricerca
  • Integrazione con il CRM
  • Strumenti per i coupon
  • Caratteristiche di upselling e cross-selling
  • Report e analisi
  • Recensioni dei clienti
  • Pagina di contatto
  • FAQ

Non è costoso o difficile aggiungere questi elementi a un sito web e ottenere i vantaggi di una piattaforma di eCommerce online.

Leggi anche: 8 buoni motivi per aprire un e-commerce, un negozio on-line

Calendario per le prenotazioni online

Se non avete prodotti da vendere e siete un’azienda di servizi, un sito web può anche aiutare i clienti a fissare un appuntamento, prenotare un tavolo, ecc.
Per esempio, una spa potrebbe creare un sito web di massaggi che permette ai clienti di fissare un appuntamento.
I clienti amano la convenienza, e odiano ricorrere al telefono per cercare di fissare un appuntamento.

Il sito web giusto per le piccole imprese rende il processo di prenotazione facile sia per voi che per i vostri clienti.

Funzioni di lead generation

Un sito web aiuta non solo a vendere, ma anche a fare delle presentazioni che portano a delle vendite.
Potete impostare il vostro sito per essere un forte strumento di lead generation creando un opt-in che permette ai visitatori del sito web di entrare a far parte della vostra mailing list, potete creare un database pieno di clienti potenzialmente interessati.

Portfolio

Molti clienti vogliono raccogliere quante più informazioni possibili su un’azienda prima di scegliere di fare affari con questa (soprattutto per progetti costosi o impegnativi).

Potete usare il vostro sito web per aiutare i clienti ad ottenere le informazioni di cui hanno bisogno aggiungendo al vostro sito un portfolio che include casi di studio e foto dei vostri progetti passati.

Pagina “Chi siamo”

Nella loro ricerca di informazioni prima di decidere di fare affari con voi, molti clienti cercano di saperne di più su ciò che la vostra azienda rappresenta e chi c’è dietro.

Il vostro sito web aziendale può aiutare in questo senso, includendo una pagina che introduce la vostra attività, i valori del brand, la vostra unique selling proposition e la vostra mission.

Un blog attivo

Un blog è un altro modo per permettere ai clienti attuali e potenziali di conoscere  meglio voi (e i vostri prodotti e servizi).

Potete condividere un’ampia gamma di contenuti che mostrano la vostra esperienza nel vostro settore, come ottenere il massimo dai vostri prodotti e/o le idee che stanno dietro ai vostri prodotti e servizi.

Inoltre, avere un blog con contenuti freschi e quotidiani può migliorare il vostro posizionamento sui motori di ricerca.

3. Crea un contatto con i nuovi clienti (e lo mantiene con i clienti esistenti)

Il più delle volte le persone si rivolgono a internet quando hanno un problema. Se avete un sito web per la vostra piccola impresa, allora sarete presenti quando i clienti cercheranno una soluzione al loro problema.

Utilizzate il vostro sito web per aiutare i nuovi clienti a trovarvi

Quando la gente vuole trovare qualcosa, quasi sempre la cerca su Google. Nel linguaggio contemporaneo, non basta dire che Google è solo un “motore di ricerca” – sono diventati più simili ai custodi delle informazioni del mondo.

Con così tanta influenza sulle persone, è una buona idea (leggi: necessaria) essere presente con il vostro business nei risultati di ricerca di Google.

Senza un sito web per il vostro business, purtroppo, avete molto poco controllo su ciò che accade.

Utilizzate il vostro sito per continuare a coinvolgere, informare e servire i vostri clienti esistenti

Non dimenticate nemmeno i vostri attuali clienti, che avete conquistato con tanto impegno.

Un sito web consente ai clienti di potervi raggiungere 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Non si sa mai quando qualcuno avrà un disperato bisogno dei vostri servizi, e senza un sito web potreste perdere potenziali affari da parte di persone che già vi conoscono (e vi supportano).

Usate il vostro sito web per generare lead

Oltre ad aiutare ad attrarre nuovi clienti e a mantenere i clienti esistenti, il vostro sito web per piccole imprese può anche aiutarvi con i clienti che si trovano nel mezzo.

Il vostro sito aziendale può aiutarvi a generare lead da potenziali clienti e a trasformarli in clienti paganti.

Per generare lead sul vostro sito, aggiungete un’offerta opt-in come un coupon, un eBook gratuito, la partecipazione a un concorso, ecc.

Richiedete al pubblico di inserire le proprie informazioni di contatto per beneficiare dell’offerta.

Una volta che avete le loro informazioni di contatto, continuate a “corteggiare” il potenziale cliente attraverso campagne di email marketing.

Questo approccio vi permette di utilizzare il vostro sito web per creare una connessione duratura con i visitatori del sito che non sono ancora pronti ad acquistare e continuare a sviluppare il rapporto per farli eventualmente fare affari con voi.

4. Aiuta le imprese locali a competere con i grandi marchi

Un’idea sbagliata sui siti web è che siano destinati solo alle grandi aziende o alle multinazionali con un pubblico in tutto il mondo. In realtà, i siti web sono altrettanto vantaggiosi per le piccole imprese, se non di più.

Essi forniscono alle imprese locali una grande opportunità per connettersi con i clienti locali.

I motori di ricerca danno priorità alla ricerca locale e spesso classificano i risultati in base alla località, il che è un vantaggio per le imprese locali.

Con la ricerca locale, se cercate “negozi di scarpe vicino a me”, Google utilizzerà la ricerca locale per mostrarvi un elenco di negozi di scarpe nelle vostre vicinanze.

Fate in modo che il vostro sito web venga visualizzato nelle ricerche locali

Ci sono alcuni passi da fare per aiutare la vostra piccola impresa a comparire nella local search, tra cui:

  • Create una pagina su Google My Business e aggiungete il vostro sito web.
  • Aggiungete la vostra azienda alle directory di aziende e aggiungete il vostro sito web.
  • Aggiungete il vostro indirizzo aziendale nel footer del vostro sito web.

Quindi una presenza online ha grandi vantaggi anche per le piccole imprese che operano a livello locale. Non importa dove vi trovate, potete iniziare con un sito web efficiente che attiri clienti.

Leggi anche: Siti web agriturismo e bed and breakfast. Evitate il fai-da-te!

5. Costruisce la credibilità della vostra azienda

Fra i vantaggi di un sito web bisogna considerare sicuramente che esso è la porta d’accesso al vostro brand.
È tuo, lo controlli e puoi usarlo per sostenere tutte le tue iniziative di marketing.

Un sito web per piccole imprese fa sembrare il vostro brand legittimo, serio e credibile. Senza di esso, i clienti non possono trovarvi, figuriamoci imparare a fidarsi di voi.

Non comparire nei motori di ricerca (o su internet) è uno dei modi più veloci per perdere credibilità come azienda.

Fa sembrare te e la tua azienda datata, fuori dal mondo e inaffidabile.

Anche se siete fantastici nel marketing del passaparola, potreste perdervi una tonnellata di referenze. I clienti felici condividono facilmente con altri ciò che pensano della vostra azienda, ma cosa faranno i loro amici che non hanno ancora sperimentato i vostri servizi? Vi cercheranno su internet, e quando si troveranno a mani vuote avrete perso l’occasione di avere dei clienti nuovi di zecca.

I siti web fanno anche sentire le aziende più credibili. I visitatori possono controllare e farsi un’idea del tipo di attività che gestite e, si spera, diventare vostri clienti. Inoltre, potete aggiungere una varietà di elementi per rendere il vostro brand ancora più credibile.

Elementi del sito web che aumentano la vostra credibilità

Procuratevi un sito web per costruire credibilità e assicuratevi che includa i seguenti elementi.

Foto originali: Piuttosto che riempire il vostro sito con immagini di stock, scattate foto originali della vostra attività, del personale, dei prodotti e dei servizi che proponete.

Foto “prima e dopo”: Utilizzate le foto per mostrare il valore e la qualità del vostro lavoro.

Testimonianze: Raccogliete le recensioni e le dichiarazioni dei clienti e pubblicatele insieme alle foto dei recensori.

Loghi dei clienti: Se operate nell’ambito business-to-business, fate in modo che i clienti vedano gli altri clienti di fascia alta con cui lavorate. Includete sul sito i loghi dei clienti con cui avete lavorato o che avete aiutato.

Loghi di affiliazioni: Includete anche i loghi di società o associazioni autorevoli e affidabili con cui siete affiliati. Mostrate i loghi delle organizzazioni di settore con cui siete affiliati o di cui siete membri.

Certificato SSL e loghi di sicurezza: Aggiungete un certificato SSL al vostro sito per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, in modo che i clienti possano condividere in modo sicuro i dati personali e finanziari. Inoltre, mostrate i loghi dei tipi di software di sicurezza che usate per proteggere le informazioni sul vostro sito per far sì che i clienti si fidino di voi quando inseriscono dati sensibili.

Link ai profili social Includete link ai vostri profili sociali attivi in modo che il pubblico possa recarsi sulle vostre altre piattaforme per raccogliere ulteriori prove del fatto che siete un’azienda affidabile, attiva e impegnata.

Blog informativo: Per far sì che i potenziali clienti si fidino della vostra azienda, mostrate loro le vostre competenze scrivendo dei post informativi sul blog. Condividere le vostre conoscenze aiuta i vostri clienti, dà loro un motivo per visitare il vostro sito web e fa sì che vi considerino un’autorità nel vostro settore.

Pagina Termini e condizioni: Nella parte inferiore del vostro sito includete un link ad una pagina di termini e condizioni, disclaimer e politica sulla privacy. Queste pagine fungono da accordo tra il vostro brand e i visitatori del sito e vi permettono di dire al pubblico cosa state facendo con le loro informazioni e come dovrebbero usare il vostro sito.

Leggi anche: L’importanza di sviluppare e avere un sito web professionale

6. Permette di controllare il vostro destino online

Se gestite il vostro sito web, avete il controllo sia dei contenuti che producete che della piattaforma che gestite. Questa proprietà vi offre due grandi vantaggi.

Potete controllare la storia del vostro marchio e le informazioni commerciali

Se la vostra azienda si affida a una piattaforma di terze parti, ad esempio Yelp, per la sua presenza sul web, allora siete alla mercè di questa piattaforma.

Se costruite un vostro sito, invece, potete controllare ciò che il pubblico vede della vostra attività.

Potete avere controllo sulla storia del vostro marchio e potete assicurarvi che vengano presentati ai clienti solo i dettagli corretti della vostra attività.

Controllate la vostra piattaforma

Per evitare di creare un sito web, alcune piccole imprese hanno creato una presenza su un’altra piattaforma come Facebook o YouTube. Credono di poter ottenere lo stesso vantaggio di avere visibilità sul web senza dover sviluppare una propria piattaforma. Ma questo potrebbe essere un grosso errore.

Quando si costruisce il proprio brand su una piattaforma di terze parti, si è bloccati su quella piattaforma. Loro possiedono la piattaforma, voi no.

Quindi se cambiano le loro linee guida, chiudono, o decidono che non vi vogliono sulla loro piattaforma per un motivo qualsiasi, possono cacciarvi via.

Quando si costruisce un sito web per una piccola impresa da soli, invece, si ha il pieno controllo.

7. È semplice e conveniente da configurare

Costruire e mantenere un sito web è più facile e meno costoso che mai. Anche se non siete esperti di tecnologia o dei creativi, ora potete usare semplici strumenti di pubblicazione web per creare un sito rapidamente.

Seguite il mio consiglio, colleghi imprenditori – non ci sono più scuse.

Se state rimandando la costruzione di un sito, state danneggiando il vostro business. È ora di iniziare! Leggete subito la nostra guida su come creare un sito web se non si sa programmare.

Leggi anche: Restyling del sito web, ecco perché e quando rifare il sito internet

8. È un biglietto da visita online

Avrai un biglietto da visita online: avere un sito web diventa un elemento fondamentale per presentarti a nuovi clienti oltre che confermare la tua presenza a quelli vecchi. Grazie al sito web potrai entrare più facilmente in contatto con i tuoi clienti o potenziali tali, sia che tu operi in un mercato B2C che in uno B2B.

Conclusioni

Avere un sito web è un grosso vantaggio per la tua azienda e lo abbiamo abbondantemente analizzato in questo articolo. Quale budget investire per un buon sito web è da valutare tenendo conto di altri fattori come la dimensione, l’agenzia di sviluppo, la tecnologia di sviluppo, etc. (leggi questo articolo: Quanto costa un Sito Web spiegato in 6 semplici paragrafi).

Qui ci siamo limitati ad elencare gli 8 vantaggi di un sito web per la tua azienda, ma se ritieni che queste informazioni non bastano non esitare a contattarci.


Per continuare la lettura

Icon 114 - Studio Fabran

Iscriviti alla NewsLetter

Vuoi ricevere i miei ultimi articoli comodamente nella tua email?
È gratis!
Oltre 700 persone lo stanno già facendo!

Iscriviti alla Newsletter

Niente spam o pubblicità, solo i migliori articoli del nostro blog pensati per te.
Che aspetti? Iscriviti ora ed unisciti agli altri 555 iscritti.
Useremo i tuoi dati esclusivamente per l'invio di articoli, guide ed approfondimenti. Metti una spunta se sei d'accordo al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del GDPR - Regolamento UE 2016/679). Per maggiori informazioni leggi la nostra politica sulla privacy.