WhatsApp Web, come funziona spiegato in pochi passaggi.

Vi spieghiamo in pochi semplici passaggi come usare WhatsApp Web, il servizio che permette di utilizzare l’App di messaggistica più famosa tramite il vostro PC o Mac.

Conosciamo ed utilizziamo tutti WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, infatti sono più di un miliardo gli utenti che ogni mese utilizzano la piattaforma per comunicare e scambiare contenuti con i propri amici. Sono tante le funzionalità che offre WhatsApp, esso permette di creare gruppi con i propri amici, di condividere immagini e video, inviare messaggi broadcast ad intere liste di contatti e di utilizzare WhatsApp Web per chattare direttamente dal computer.

Cos’è WhatsApp Web

Contrariamente a quanto potremmo immaginare, WhatsApp Web non è un’applicazione, ma un servizio web utilizzabile su un normalissimo browser, in pratica funziona come se fosse un sito web. Al momento è supportato dai principali browser in commercio Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge e Safari, e permette di utilizzare praticamente tutte le funzioni dell’App Mobile con la comodità del proprio computer ed è accessibile attraverso un sistema di autenticazione tra smartphone e PC.

Prima di mostrarti come funziona e come usare WhatsApp Web bisogna tener conto di alcune indicazioni che, se non seguite, non consentiranno all’applicazione web di funzionare:

  • Innanzitutto lo smartphone su cui hai installato WhatsApp deve essere acceso, funzionante e connesso ad internet altrimenti WhatsApp Web non funziona perché l’App installata sul tuo smartphone non riuscirà a sincronizzarsi con il servizio online.
    Nel caso in cui il device mobile non abbia accesso al Wi-Fi o alla rete dati sarà impossibile far funzionare WhatsApp Web.
  • Inoltre non è possibile usare WhatsApp Web senza QR code (Quick Response Code).
  • Infine, non è obbligatorio che lo smartphone e il pc siano collegati alla stessa rete Internet.

WhatsApp Web è pagamento?

Assolutamente NO, è completamente gratuito, perché WhatsApp Web segue le stesse regole dell’App WhatsApp mobile, e non necessita di nessun abbonamento mensile. Per usare WhatsApp Web l’importante è avere un account verificato sul servizio di messaggistica istantaneo.

Come utilizzare WhatsApp Web sul computer

La prima cosa che dovrai fare per usare WhatsApp Web è quello di configurarlo con WhatsApp del tuo cellulare.
Sincronizzare l’applicazione installata sullo smartphone con il servizio online per PC richiede alcuni semplici passi da seguire. Quindi, per cominciare ad usare WhatsApp Web segui questi semplici passaggi:

  1. Aprire il browser predefinito del tuo PC o utilizzare il tuo browser preferito.
  2. Collegarti al sito di WhatsApp Web: https://web.whatsapp.com/
  3. Aprire WhatsApp sul telefono e sincronizzare l’App con il servizio online.
    Si può fare in diversi modi a seconda dello smartphone che utilizzi:

    • Su Android, nel menù dell’App cliccare sui “tre puntini” che si trovano in alto a destra ed accedere a WhatsApp Web.
      Screenshot dell'accesso a WhatsApp Web su Android

      Screenshot dell’accesso a WhatsApp Web su Android

    • Su iPhone bisogna andare su “Impostazioni” che si trova in basso a destra, poi selezionare WhatsApp Web.
      Screenshot dell'accesso a WhatsApp Web su IPhone

      Screenshot dell’accesso a WhatsApp Web su IPhone

  4. Scannerizzare con la fotocamera del tuo smartphone il codice QR (Quick Response Code) che visualizzi sullo schermo del computer. Ricordati che non puoi utilizzare WhatsApp Web senza QR code:
    Utilizzo del QR-Code su WhatsApp Web

    Utilizzo del QR-Code su WhatsApp Web

Per evitare di ripetere questi passaggi ogni volta che si vuol usare WhatsApp dal PC, prima di inquadrare il codice QR con il telefonino, basterà selezionare la voce “Resta connesso” che si trova in basso a sinistra.

Per disconnettere il dispositivo basterà andare nel pannello “Impostazioni” del servizio online oppure ritornare attraverso il menu del cellulare a WhatsApp Web e seguire l’istruzione per disconnettere il servizio connesso alla tua App.

Screenshot del QR-Code su WhatsApp Web

Screenshot del QR-Code su WhatsApp Web

Adesso vediamo come funziona WhatsApp Web su computer

Bene, se hai letto e seguito fino a questo punto i passaggi della guida per attivare WhatsApp dal tuo PC non ti resta che scoprire come funziona WhatsApp Web.

La piattaforma è praticamente identica a WhatsApp Mobile, infatti una volta effettuato l’accesso a WhatsApp Web, nella schermata principale troverai tutte le tue conversazioni create con i propri amici nella parte sinistra dello schermo, mentre sulla destra apparirà la finestra della chat.
Si potranno condividere immagini, video ed effettuare chiamate e video-chiamate, proprio come se stesse usando l’applicazione dallo smartphone.

Nella parte bassa della chat invece troviamo: 1) il pulsante per aggiungere gli emoji o le GIF animate; 2) il campo in cui potrai scrivere il tuo messaggio; 3) il microfono per registrare ed inviare le note vocali.

Finito, adesso che sai come funziona WhatsApp Web puoi iniziare ad inviare messaggi e media ai tuoi amici in chat dal browser.

Dimenticavo, su WhatsApp Web non è possibile attivare chat di tipo “broadcast“, queste devono essere attivate sullo smartphone e poi potranno essere gestite sulla piattaforma web.

Nuova funzione Picture-in-Picture:

WhatsApp Web da qualche settimana supporta il Picture-in-Picture per i video inviati dagli utenti in una chat singola o di gruppo. Questo significa che quando vogliamo guardare un video ricevuto in una conversazione possiamo farlo continuando ad avere la finestra della chat sullo schermo e allo stesso tempo riprodurre il video “in background” sullo schermo.

Come accorgersi se un video presenta la funzione PiP? Semplice, se passate sul video con il mouse vi comparirà in alto a sinistra un simbolo bianco come in questo screenshot:

Screenshot del picture-in-picture su WhatsApp Web

Per il momento il Picture-in-Picture di WhatsApp Web può essere sfruttato soltanto se i video inviati/condivisi sono sulla memoria dello smartphone o del PC e non se si vuole riprodurre invece di un link di YouTube, Vimeo, Facebook o altra sorgente esterna.

Conclusioni

Come abbiamo potuto constatare la piattaforma web di WhatApp è semplicissima da utilizzare ed è uno strumento utilissimo per coloro che passano davanti al PC diverse ore consecutivamente.

Buon divertimento da Studio Fabran.

Hosting Partners Professionali
SiteGround - Hosting Partner Studio Fabran
MyServerWeb
ServerPlan - Hosting Partner Studio Fabran

L’articolo è finito

VOLETE UNA CONSULENZA SUL VOSTRO SITO WEB?